Il concept X 2021 può srotolarsi passando da una diagonale da 6,7 a 7,4 pollici ed è protetto da uno strato laminato ultraresistente
Uno smartphone decisamente fuori dai canoni. Si chiama Oppo X 2021 ed è un interessante concept phone caratterizzato da un display estendibile che racchiude tutta una serie di nuove soluzioni al servizio degli schermi flessibili. Il display si arrotola (o si srotola) a seconda delle esigenze, mettendo a disposizione dell’utente un pannello più o meno grande. Questo è possibile grazie a un motore a rulli progettato su misura.
La forza esercitata da questa componente viene utilizzata per ritrarre ed estendere lo schermo. Il pannello si muove lungo un asse centrale e segue un arco regolare grazie alla presenza di un cursore. Il vantaggio rispetto ai tradizionali smartphone pieghevoli è quello di non avere la fastidiosa “piega”.
Oppo X 2021 passa dunque da 6,7 pollici a 7,4 pollici in pochi secondi semplicemente toccando il lato lungo del display. La parte software è affidata ad Android. Due supporti con struttura a pettine impediscono allo schermo di collassare verso l’interno. Quando il display è arrotolato i substrati di questa lastra si uniscono, mentre quando è srotolato entrambi scivolano per sostenere il pannello.
La resistenza nel tempo è stata del resto il principale focus nella progettazione di questo smartphone che, è bene ricordarlo, è ancora allo stadio prototipale. Non ci sono infatti tempistiche per l’arrivo sul mercato né tantomeno sono stati fatti accenni al prezzo. È evidente però come l’idea di smartphone pieghevole per Oppo sia legata a questa particolare soluzione. Non a caso l’azienda cinese ha depositato ben 117 brevetti per tutelarla, di cui 12 dedicati al meccanismo di avvolgimento del display.