Confermato il rollout globale della riproduzione casuale dei contenuti, funzione utile per gli utenti indecisi
Non sapete cosa guardare su Netflix? Ci pensa Netflix stesso. Come? Con l’arrivo di una nuova funzionalità. Lo shuffle play, cioè il pulsante di riproduzione casuale. Spesso capita all’interno della piattaforma di film e serie TV in streaming di vagare senza prendere una decisione immediata su cosa guardare. i scorre in lungo e in largo il catalogo, si cercano i contenuti più recenti o quelli nella Top10, si guarda qualche trailer e si continua a sfogliare schermata dopo schermata fino alla scelta del contenuto vedere.
Ora Netflix vuole agevolare questa azione lanciando in tutto il mondo entro la metà del 2021 questa nuova funzionalità finalizzata a risolvere o ad aiutare il momento di scelta nell’indecisione. Netflix ha confermato il rollout globale, senza però ufficializzare il nome finale della funzionalità, vista in questa fase di test con diverse denominazioni.
Inoltre non solo si potrà indicare a Netflix di scegliere casualmente un film o una serie TV, ma anche di selezionare causalmente un contenuto da mostrarci tra gli ultimi arrivati sulla piattaforma, cercando quindi sia tra i film che tra le serie TV.
Non sono chiare, al momento, le modalità con cui verranno scelti i contenuti casuali. Netflix potrebbe andare a pescare tra i film e le serie TV che hanno più probabilità di conquistarci in base al nostro storico sulla piattaforma oppure potrebbe non tenere conto dei voti che abbiamo dato ai contenuti già visualizzati e sorprenderci con qualcosa di totalmente slegato alla nostra cronologia.
Come potrebbe funzionare il shuffle play di Netflix
Le segnalazioni pervenute parlavano di un nuovo pulsante, denominato “Play Random Episode” ovvero riproduci episodio casuale, situato nella stringa dedicata ai contenuti iniziati. La conferma è arrivata anche da un portavoce ufficiale di Netflix che ha affermato l’esecuzione dei vari test in tutto il mondo per periodi di tempo variabili.
Stando a quanto riportato su The Verge e Variety l’azienda di Reed Hastings ha affermato che nella prima metà del 2021 lo shuffle play sarà disponibile per tutti gli utenti. La modalità casuale permetterà di premere un apposito pulsante e lanciare un film e una serie TV a caso disponibile all’interno del vasto catalogo Netflix.