Una nuova funzione per Google Foto che permetterà di ottimizzare ed archiviare velocemente le foto dei documenti e degli scontrini.
In rollout un aggiornamento che porterà l’applicazione di Google Foto per Android ad essere ancora più intelligente e utile, dedicato alle foto per la digitalizzazione dei documenti.
Quante volte capita di ritrovarsi tra le mani un documento, una fattura o uno scontrino e di cercare subito lo smartphone per realizzarne una copia digitale da portare sempre con sé?
Questo Google lo sa bene, e come promesso l’anno scorso durante Google I/O ecco in arrivo la funzione che permette a coloro che scattano foto ai documenti di non dover più compiere svariati passaggi per ottimizzare il risultato digitale.
La funzione “Ritaglia e regola” di Google Foto
Fino a questo momento, per ottenere una copia digitale di un documento era necessario prendere lo smartphone, scattare una foto, procedere al ritaglio per eliminare lo sfondo, ruotare l’immagine quando necessario, e applicare diverse modifiche per correggere la resa cromatica dello scatto. Tutto questo, al fine di dare risalto alle informazioni contenute nel documento.
Ebbene, sembra proprio che Google abbia deciso di semplificarci le cose anche sotto questo punto di vista, grazie all’applicazione dei suoi algoritmi intelligenti, che sapranno riconoscere il tipo di foto e proporre le ottimizzazioni necessarie.
Sarà Google Foto stessa a suggerire le modifiche per il miglioramento dell’immagine digitale, provvedendo al ritaglio della foto, alla rotazione, alla correzione del colore, e all’archiviazione automatica della stessa.
La funzione è stata annunciata su Twitter, accompagnata da un breve video dimostrativo che mostra quanto sia facile ora archiviare una copia digitale dei documenti, effettuata attraverso lo smartphone e ottimizzata con un solo tap del pulsante dedicato alle migliorie.
New! Crop documents in a single tap. Rolling out this week on Android, you may see suggestions to crop photos of documents to remove backgrounds and clean up the edges. pic.twitter.com/mGggRyb3By
— Google Photos (@googlephotos) 28 marzo 2019
Google fa sapere che l’aggiornamento avverrà lato server, ma ancora non sappiamo se, almeno in un primo momento, l’update interesserà soltanto gli utenti nel territorio statunitense oppure tutto il mondo.
L’utilità di Google Foto
L’applicazione di Mountain View per la gestione delle foto si rivela al giorno d’oggi essere di un’importanza fondamentale per qualunque tipo di dispositivo, ma a maggior ragione per i device con una memoria a disposizione piuttosto contenuta.
Google Foto permette, infatti, non solo di fare ordine tra gli scatti segnalando all’occorrenza doppie foto, ma anche di archiviare in cloud tutte le foto realizzate con lo smartphone e di liberare quindi la memoria interna del telefono.