di Cecilia Cantadore Seguire una video ricetta mentre si è ai fornelli, consultare un manuale di istruzioni mentre si aggiusta un oggetto o guardare un film con i sottotitoli nella lingua desiderata sono alcuni esempi di ciò che si può fare con gli occhiali intelligenti Epson Moverio BT-200 Se la tecnologia indossabile è il futuro, […]
di Cecilia Cantadore
Seguire una video ricetta mentre si è ai fornelli, consultare un manuale di istruzioni mentre si aggiusta un oggetto o guardare un film con i sottotitoli nella lingua desiderata sono alcuni esempi di ciò che si può fare con gli occhiali intelligenti Epson Moverio BT-200
Se la tecnologia indossabile è il futuro, lo è altrettanto l’utilizzo della realtà aumentata per uso privato e professionale. Da queste considerazioni nascono gli occhiali Epson Moverio BT-200.
Li definiamo banalmente “occhiali” ma in realtà sono un visore binoculare con lenti trasparenti in grado di proiettare contenuti nell’intero campo visivo dell’utente. Progettati sulla base dei predecessori (modello BT-100, lanciato circa un anno fa), hanno dimensioni ridotte della metà e un peso di soli 88 grammi. Disponibili da maggio 2014 a un prezzo di 699 euro, i Moverio BT-200 permettono ad aziende e privati di sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla tecnologia AR, grazie anche alle molteplici App che sono in corso di sviluppo in questi mesi e che presto saranno scaricabili dal Moverio Apps Market.
Moverio Apps Market sfrutta la piattaforma aperta e aggiornabile del sistema operativo Android, che sta alla base di BT-200, per offrire agli utenti la possibilità di accedere a una serie di applicazioni progettate a supporto del lavoro, nel tempo libero e in altre attività quotidiane. Si spazia dalla manutenzione di un apparecchio professionale al preparare una ricetta in cucina, dall’orientarsi in un Paese dalla lingua sconosciuta a vivere un’esperienza di realtà aumentata, sia essa ludica o di lavoro. Moverio BT-200 è infatti uno strumento visivo che trova applicazione in numerosi settori commerciali e mercati verticali, tra cui la formazione, la logistica, le scienze, la medicina, la sicurezza e molto altro ancora.
Nei Moverio le informazioni sono proiettate su entrambe le lenti (il che consente, tra l’altro, la visione di film e contenuti 3D) sino alle dimensioni di uno schermo da oltre 8 metri di diagonale; le lenti trasparenti consentono di osservare i contenuti mantenendo piena coscienza e consapevolezza del mondo circostante, anzi interagendo con esso grazie alla realtà aumentata. La presenza di una videocamera frontale permette di inquadrare la realtà e di interagire con essa tramite applicazioni di realtà aumentata.
L’esperienza offerta dai Moverio deve la sua qualità a un software avanzato, BT-200, che permette di vedere anche film in 2D e 3D con Dolby Digital Plus integrato. Si aprono così nuovi orizzonti non solo per la visione dei film, ma anche per i giochi e le applicazioni. Un trackpad multi-touch ne assicura il controllo, mentre il processore dual core da 1,2 GHz consente di eseguire rapidamente le applicazioni.
Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia, ha commentato: “Nel settore dell’elettronica di consumo, i dispositivi indossabili rappresentano un segmento in rapida crescita: secondo le previsioni, il loro giro d’affari a livello mondiale, che per il 2013 si attesta a 8 miliardi di dollari, toccherà quota 19 miliardi di dollari entro il 2017”.