YouTube Creator Studio si rinnova e arrivano le super chat

YouTube – attraverso un blog post –  ha fatto alcuni annunci in concomitanza con il VidCon US 2017: cambia youtube creator stusio, si modifuca la gestione dei commenti e arrivano le super chat
Nel post, sono stati presentati i piani per il rifacimento di YouTube Creator Studio – l’attuale sistema di gestione dei canali – semplificandone il nome in “Studio di YouTube“. È stato rivelato un nuovo sistema che consente agli spettatori di ordinare i commenti sulla base degli argomenti selezionati, rendendo più facile trovare ciò che si desidera consultare e ignorare ciò che non si desidera leggere.

Molte novità da Youtube creator studio alla gestione dei commenti

Nel corso dell’ultima settimana, YouTube ha dato annuncio dei nuovi mercati per YouTube TV, ha rivelato le dimensioni video dinamiche introducendo anche i nuovi formati VR per i video. L’inondazione di notizie provenienti dall’azienda è probabilmente un risultato del VidCon 2017, in quanto la presenza di YouTube all’evento non è stata affatto marginale.

I nuovi commenti di Youtube

Le modifiche che prevedono la suddivisione per argomenti dei commenti saranno probabilmente il cambiamento più visibile ed immediato per gli utenti. Secondo quanto si vede nello screenshot fornito, sembra che apparirà una nuova sezione “Argomenti popolari” appena sopra i commenti, che consente di selezionare e ordinare secondo le parole chiave più comuni presenti nelle risposte. Quindi, se vedete un video e riconoscete qualcosa in esso, come una posizione specifica o una celebrità, è probabile che troverete commenti relativi all’argomento categorizzato. I canali che non vogliono includere questa funzionalità potranno disattivarla, se preferiscono.

L’attuale dashboard di YouTube – sia in formato desktop che app – è certamente funzionale, anche se risulta essere ancora datata e scarsa. Sebbene il post ribadisca che la riprogettazione per YouTube non preveda la rimozione delle funzioni correnti, YouTube ne introdurrà di nuove. L’unica caratteristica specifica effettivamente menzionata è “una posta in arrivo intelligente che ospita suggerimenti personalizzati per impegnarsi con i fan, collaborare con creatori e altro ancora”.

Essendosi impegnata a non rimuovere le funzionalità esistenti, YouTube sembra non doversi preoccupare degli effetti negativi che una riprogettazione possa avere sui flussi di lavoro. Nel caso in cui si fosse interessati a diventare utenti beta è possibile farlo fin da ora.

Super Chat di Youtube

Lo strumento Super Chat è stato mostrato nel corso del recente I / O. Oltre a rivelare alcune metriche motivanti, ovvero che il 65% dei canali che utilizzano Super Chat hanno raddoppiato il loro reddito nei live stream, è stato anche annunciato che Super Chat è ora disponibile in 17 nuovi paesi.

 


YouTube Creator Studio si rinnova e arrivano le super chat - Ultima modifica: 2017-06-28T09:15:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

11 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

13 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011