Yelp consegnerà il cibo a domicilio con un robot

Yelp si prepara a testare un metodo per trasportare in modo autonomo il cibo take-away. La società sta collaborando con la Marble per utilizzare il suo drone su ruote, progettato per trasportare carichi deperibili, e per provare la consegna degli alimenti senza equipaggio per il servizio Yelp Eat24.

I robot si avvalgono dei supercomputer Jetson TX1 di NVIDIA per la gestione dei dati ambientali che arrivano da una serie di fotocamere, da LiDAR e da sensori ultrasonici (gli stessi sensori utilizzati nelle auto a guida autonoma). Intanto con l’allargamento delle consegne anche ad altri distretti, Marble e Eat24 utilizzeranno i loro droni per fare una mappatura dei marciapiedi cittadini e sviluppare così dei percorsi ottimizzati.

Marble sta quindi re-immaginando la logistica urbana creando una flotta di corrieri robotici intelligenti in grado di trasportare in sicurezza i beni di vario genere. Il robot di Marble è stato progettato appositamente per la distribuzione di alimentari, pasti e medicinali.

Ma quali sono le caratteristiche di questi dispositivi? Innanzitutto sono accessibili in quanto offrono affidabilità e puntualità. Sono sicuri perché sono stati costruiti da zero puntando sulla sicurezza, ma sono anche affidabili perché il sistema farà in modo di ovviare tutti gli inconvenienti di una consegna a mano, come confezioni danneggiate, pasti freddi e ritardi.

Il sistema è ibrido e autonomo, ma ci sono delle persone al centro delle operazioni. Vengono utilizzati dei sensori avanzati e mappe in 3D ad alta risoluzione per navigare in modo efficiente e discreto negli ambienti urbani più impegnativi. Gli scompartimenti per i trasporti sono differenziati, questo perché le condizioni di trasporto di cibo devono necessariamente essere differenti rispetto a quelle per il trasporto dei farmaci.


Yelp consegnerà il cibo a domicilio con un robot - Ultima modifica: 2017-04-13T17:19:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

12 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

14 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011