XO Tablet di OLPC arriva in Italia

È un tablet con una lunga storia e una tecnologia unica: sviluppato da OLPC (nata da un’iniziativa del MIT) per i bambini in età scolare sfrutta un sistema di apprendimento semplificato che guida i piccoli utenti nella crescita, aiutandoli a realizzare i loro sogni. Sempre sotto il controllo dei genitori. XO è un tablet specificamente […]


XO Tablet
È un tablet con una lunga storia e una tecnologia unica: sviluppato da OLPC (nata da un’iniziativa del MIT) per i bambini in età scolare sfrutta un sistema di apprendimento semplificato che guida i piccoli utenti nella crescita, aiutandoli a realizzare i loro sogni. Sempre sotto il controllo dei genitori.
XO è un tablet specificamente progettato per le esigenze di crescita e sicurezza dei più piccoli, sviluppato da OLPC (One Laptop Per Child, http://one.laptop.org/), e pensato per i bambini di età compresa fra 3 e 12 anni: è distribuito in Italia dalla Nital di Moncalieri (TO).
OLPC è un’organizzazione no-profit americana impegnata da anni nella distribuzione di computer e laptop dal costo accessibile e con prestazioni adeguate alla scolarizzazione informatica dei bambini, in particolare nelle aree sottosviluppate, ha fino a oggi distribuito milioni di dispositivi in 60 paesi del mondo. Il nuovo XO Tablet ne è l’espressione più moderna e punta a una diffusione pressoché globale.
Dal punto di vista hardware è un tablet da 7 pollici di tutto rispetto, dotato di processore dual core da 1,6 GHz, 1 GB di memoria Ram, 8 GB di spazio per archiviare nuovi contenuti, un modulo Wi-Fi per il collegamento a Internet senza fili, un display di risoluzione pari a 1.024×600 pixel e sensibile al tocco (touchscreen). A supporto vi è una batteria che ne consente l’uso continuato per circa 8 ore e tanto di certificazione Google: l’XO Tablet è infatti un tablet Android, multilingue, con preinstallata la versione 4.2 (Jelly Bean) del celebre sistema operativo firmato Google.

Proposto nei punti vendita Saturn, Mediamarket e MediaWorld a 129€, ha al suo interno giochi educativi, app, video, libri in formato elettronico (e-book) e tutto ciò che serve a renderne l’uso divertente e istruttivo. Gli oltre 100 applicativi disponibili, inclusi nel prezzo, sono programmati per aggiornarsi gratuitamente ogni volta che il tablet viene acceso e quindi connesso a Internet.
Il sistema di apprendimento proprietario XO, sviluppato insieme a Common Sense Media (http://www.commonsensemedia.org/), organizzazione no-profit con sede in San Francisco che studia gli effetti dei media sullo sviluppo dei più piccoli, lo rende facile da usare e intuitivo per il pubblico adolescenziale cui è destinato, mentre la grafica (la cosiddetta “Interfaccia dei Sogni”) e l’aspetto esterno, nonché la colorata cover di protezione rimovibile, sono stati ideati dal noto designer elvetico Yves Béhar e dal suo team fuseproject (http://www.fuseproject.com/).

Il software interno punta a seguire e facilitare la crescita dei suoi piccoli utenti, aiutandoli a coltivare i loro sogni ed illustrando in tappe i mestieri di domani. L’opzione “Voglio essere un… artista, ingegnere, musicista, matematico, viaggiatore e via dicendo…”, illustra le fasi di cui simili percorsi di vita e professionali si compongono, aiutando e preparando il bambino a una scelta più consapevole.


XO Tablet di OLPC arriva in Italia - Ultima modifica: 2014-05-19T17:18:38+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!