Il settore tecnologico guarda sempre avanti, si sa, ed è così anche quando si tratta di connessione internet. Oggi più che mai. Il WiFi 7 sarà a breve una novità pronta ad arrivare sul mercato, nonostante, attualmente, abbia appena iniziato a diffondersi il WiFi 6. Il punto è che le connessioni internet devono sostenere carichi di lavoro sempre maggiori (si sta già pensando in ottica metaverso, ad esempio) ed è per questo che sarà chiesto loro di essere sempre più veloci, affidabili, stabili e in grado di sostenere una mole incredibilmente enorme di dati.
Ultima azienda ad aver annunciato il WiFi 7 è stata Qualcomm, che ha dichiarato di lavorare affinché la nuova generazione di WiFi sia veloce e possegga capacità estreme, senza dimenticare le prestazioni a bassa latenza. In realtà Qualcomm non è stata la prima a fare un annuncio di questo tipo. Circa un mese fa MediaTek aveva annunciato proprio l’intenzione di lavorare al WiFi 7, ipotizzando persino una data di uscita sul mercato, ossia a partire dal 2023. Qualcomm, al contrario, non si sarebbe ancora spinta ad ipotizzare date.
Il WiFi 7 è noto anche con il nome di IEEE 802.11be Extremely High Throughput (EHT) e promette di garantire una connessione internet ad alta velocità, a bassa latenza e assai più stabile rispetto agli standard precedenti. Proprio rispetto a questi ultimi, il WiFi 7 si differenzia perché presenta tre bande di frequenza (e non più due), ossia 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz che consentirebbero di raggiungere una velocità di 30 GHz e che sarebbero impiegate in modo più efficiente grazie alla funzionalità multi-link. Tra gli altri vantaggi di questo nuovo standard di connessione, anche una larghezza di banda maggiore – 320 MHz contro gli attuali 160. Infine, il WiFi 7 dovrebbe consentire anche di bypassare le interferenze, garantendo così una user experience più continua.
Rispetto allo standard WiFi 6 che si sta diffondendo al momento, WiFi 7 dovrebbe essere in grado di garantire maggiore velocità (due volte superiore) e più efficienza. Notevole anche la differenza nella velocità di trasmissione massima: 9,6 GHz di WiFi 6 contro i 30 GHz dello standard 7. Sulla maggiore larghezza di banda si è già detto.
Uno standard di connessione così veloce, potente ed efficiente sarà senz’altro molto utile nel momento in cui inizierà a diffondersi il metaverso ma sarà altrettanto gradito da coloro che si servono di realtà estesa, social gaming, realtà AR/VR, cloud computing. Anche se annunciato per il 2023 da MediaTek, il WiFi 7 dovrà essere approvato da IEEE e solo dopo questo passaggio potrà essere adottato nel settore e quindi impiegato.
immagine: Pixabay
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011