Tech-News

WiFi 7, cos’è e quali sono i vantaggi

Il settore tecnologico guarda sempre avanti, si sa, ed è così anche quando si tratta di connessione internet. Oggi più che mai. Il WiFi 7 sarà a breve una novità pronta ad arrivare sul mercato, nonostante, attualmente, abbia appena iniziato a diffondersi il WiFi 6. Il punto è che le connessioni internet devono sostenere carichi di lavoro sempre maggiori (si sta già pensando in ottica metaverso, ad esempio) ed è per questo che sarà chiesto loro di essere sempre più veloci, affidabili, stabili e in grado di sostenere una mole incredibilmente enorme di dati.

Ultima azienda ad aver annunciato il WiFi 7 è stata Qualcomm, che ha dichiarato di lavorare affinché la nuova generazione di WiFi sia veloce e possegga capacità estreme, senza dimenticare le prestazioni a bassa latenza. In realtà Qualcomm non è stata la prima a fare un annuncio di questo tipo. Circa un mese fa MediaTek aveva annunciato proprio l’intenzione di lavorare al WiFi 7, ipotizzando persino una data di uscita sul mercato, ossia a partire dal 2023. Qualcomm, al contrario, non si sarebbe ancora spinta ad ipotizzare date.

Cos’è il WiFi 7 e in cosa si differenzia da WiFi 6

Il WiFi 7 è noto anche con il nome di IEEE 802.11be Extremely High Throughput (EHT) e promette di garantire una connessione internet ad alta velocità, a bassa latenza e assai più stabile rispetto agli standard precedenti. Proprio rispetto a questi ultimi, il WiFi 7 si differenzia perché presenta tre bande di frequenza (e non più due), ossia 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz che consentirebbero di raggiungere una velocità di 30 GHz e che sarebbero impiegate in modo più efficiente grazie alla funzionalità multi-link. Tra gli altri vantaggi di questo nuovo standard di connessione, anche una larghezza di banda maggiore – 320 MHz contro gli attuali 160. Infine, il WiFi 7 dovrebbe consentire anche di bypassare le interferenze, garantendo così una user experience più continua.

Rispetto allo standard WiFi 6 che si sta diffondendo al momento, WiFi 7 dovrebbe essere in grado di garantire maggiore velocità (due volte superiore) e più efficienza. Notevole anche la differenza nella velocità di trasmissione massima: 9,6 GHz di WiFi 6 contro i 30 GHz dello standard 7. Sulla maggiore larghezza di banda si è già detto.

Quali saranno i vantaggi dello standard 7

Uno standard di connessione così veloce, potente ed efficiente sarà senz’altro molto utile nel momento in cui inizierà a diffondersi il metaverso ma sarà altrettanto gradito da coloro che si servono di realtà estesa, social gaming, realtà AR/VR, cloud computing. Anche se annunciato per il 2023 da MediaTek, il WiFi 7 dovrà essere approvato da IEEE e solo dopo questo passaggio potrà essere adottato nel settore e quindi impiegato.

immagine: Pixabay


WiFi 7, cos’è e quali sono i vantaggi - Ultima modifica: 2022-02-21T07:00:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

14 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

16 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011