I Videogiochi anni ’80 hanno fatto sognare una generazione, sono stati la prima rivoluzione che le generazioni degli anni 70 hanno sperimentato.
Indice dei contenuti
Oggi i video game anni ’80 tornano.Si chiama Handheld History Collection ed è una nuova sezione dell’Internet Archive che offre l’accesso a una sessantina di vecchi videogiochi portatili.
Con “gioco portatile”, non si intende il Game Boy o la PSP – quelle sono console portatili. Si tratta di dispositivi portatili o da tavolo single-game che sembrano più giocattoli. La collezione include i vecchi giochi che hanno segnato i giovani degli anni ’80 e ’90.
Sicuramente riconoscerete alcuni di questi dispositivi che sono stati molto di moda, ad esempio il Tamagotchi o Simon. Altri sono decisamente più esotici. Possimao solo immaginare quanti pomeriggi sono stati spesi tra mercatini delle pulci e banchi dei pegni in cerca di queste cose del passato. Sapevi che esisteva un palmare di Mortal Kombat realizzato da Tiger Electronics negli anni ’90? Anche se non ci hai mai giocato, adesso puoi emularlo nel browser.
Emulare l’hardware primitivo di questi giochi è comprensibilmente difficile e in alcuni casi implica la distruzione del dispositivo stesso. Ad esempio, alcuni sfondi sono integrati nello stesso display a LED. Affinché il gioco assomigli a quello reale, il display deve essere separato e scansionato.
Questo è l’ultimo degli sforzi costanti di Internet Archive per rendere tutto rievocabile nel browser. Ha già emulato alcuni dei più popolari giochi DOS di un tempo. Per il momento, la collezione ha solo circa 60 dispositivi emulati disponibili. Jason Scott, un collaboratore di Internet Archive, ha dichiarato su Twitter che altri emulatori dovrebbero essere aggiunti man mano che i nodi vengono risolti.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011