Il nuovo rialzo di Tesla (+ 4,5% in apertura delle contrattazioni a Wall Street) ha spinto Musk a superare nella classifica dei più ricchi Jeff Bezos, il genio di Amazon
Nella corsa tra gli uomini più ricchi del mondo altro colpo del patron di Tesla e Space X, Elon Musk. Dopo aver messo la freccia su Mark Zuckerberg ed essere diventato il terzo uomo più ricco del pianeta, aveva conquistato a fine novembre un altro gradino del podio a scapito di Bill Gates. Adesso il podio. Tesla vola a Wall Street e sale del 4,37%. Una corsa che consente il grande soprasso.
Elon Musk infila anche Jeff Bezos di Amazon e diventa il numero tra gli uomini più ricchi del mondo. Secondo quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, l’elenco dei Paperoni il cui patrimonio viene aggiornato live grazie alle quotazioni borsistiche, Musk vale 187 miliardi di dollari, Bezos 186 miliardi. Per l’imprenditore sudafricano, forte di una crescita di una dozzina di miliardi solo dall’inizio dell’anno, si tratta di una mossa che scalza il re incontrastato della classifica dal 2017 ad oggi.
Il sorpasso corona un inseguimento a ritmi folgoranti andato in porto in soli dodici mesi. Musk a inizio 2020 aveva in tasca un tesoretto di 30 miliardi di dollari e galleggiava ben oltre la decima posizione nella graduatoria dei Paperoni globali.
E il titolo della Tesla, eterna promessa della Borsa che faticava a sbocciare, gravitava senza troppi sussulti nell’area tra 60 e 80 dollari. In quei mesi però il vento è girato. La società (di cui Musk controlla il 20%) ha iniziato ad annunciare dati di vendita e risultati molto superiori alle attese degli analisti.
Il titolo ha messo il turbo facendo lievitare la fortuna di Musk. Il vulcanico tycoon ha superato Larry Ellison di Oracle, il mitico guru Warren Buffett. Poche settimane fa, quando Tesla è balzata un’altra volta a Wall Street grazie all’ingresso nell’indice S&P 50, si è lasciato alle spalle Bill Gates, per molti anni in cima alla classifica fino a scalzare anche Mr. Amazon grazie a un titolo Tesla salito dell’800% in un anno.