Tech-News

Touch ID, Apple potrebbe sostituirlo definitivamente con Face ID

iOS 15.4 potrebbe iniziare a segnare l’addio definitivo di Touch ID sui dispositivi Apple. Sembrerebbe infatti che l’azienda di Cupertino sarebbe pronta a non implementare più il sensore Touch ID sui propri dispositivi, sostituendolo del tutto con il più comodo Face ID. È ormai certo, ad esempio, che il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile introdurrà la possibilità di sbloccare i device anche quando si indossa la mascherina (ne avevamo parlato qui). A parte questo, però, il futuro sembrerebbe appartenere del tutto al sistema di riconoscimento facciale: se il sensore del Touch ID è stato col tempo migliorato (fu introdotto con iPhone 5s), sbloccare l’iPhone e confermare altre tipologie di operazioni grazie allo sguardo è un sistema di certo più semplice e sicuro.

Touch ID addio: perché Face ID è un sistema migliore

Grazie al TrueDepth, il sistema è in grado di riconoscere le caratteristiche uniche intorno all’occhio umano e quindi consentire l’autenticazione. Attraverso tale sistema, dunque, Apple consentirà a breve ai suoi utenti di poter sbloccare assai facilmente il dispositivo anche quando si indossa una mascherina. Questo significherà che oltre allo sblocco del device, funzioneranno anche le conferme dei pagamenti effettuati tramite Apple Pay oppure il riempimento automatico delle password o le conferme degli acquisti in app. I primi test svolti da coloro che stanno utilizzando la beta di iOS 15.4 confermano che il sistema funziona perfettamente e che il TrueDepth non commetta mai errori e ormai manca poco affinché la versione ufficiale venga rilasciata per tutti gli utenti.

Che Apple stia puntando tutto sul Face ID sembra essere cosa certa anche per Bloomberg, che attraverso Mark Gurman aveva già fatto sapere che l’azienda avrebbe come obiettivo a lungo termine quello di includere il sensore Face ID all’interno del display dei propri dispositivi. E questo anche se Apple sembra aver testato il Touch ID per i suoi prossimi smartphone top di gamma e aveva a suo tempo testato anche uno scanner di impronte digitali su iPhone 13.

Cosa accadrà con iPhone 14

Dopo tutto quello che abbiamo premesso, sembra ormai scontato che il futuro in casa Apple sarà dominato completamente dal riconoscimento facciale. I rumors online, ad esempio, sostengono che Apple stia pianificando un nuovo notch per iPhone 14 che cela i sensori TrueDepth. Questa sarebbe la prova che l’intenzione sia quella di migliorare il Face ID e di utilizzarlo come unico metodo per sbloccare, pagare e archiviare in modo sicuro sul proprio device.

immagine: Pixabay


Touch ID, Apple potrebbe sostituirlo definitivamente con Face ID - Ultima modifica: 2022-02-15T09:57:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

4 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

6 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011