La top 30 italiana
WPP e Kantar Millward Brown presentano il ranking annuale BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands che identifica i 100 Top brand al mondo, i brand di più alto valore, evidenziando l’impatto della marca nel portare fatturato, crescita e capitalizzazione di mercato. Le grandi indigestioni di serie e film su Netflix, la condivisione delle nostre esperienze su Facebook, un numero enorme di download di contenuti da iTunes di Apple e da Ali Picture, di Alibaba, hanno contribuito a rendere il 2018 un anno record per la crescita del valore del brand secondo la classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands.
L’uso crescente di tecnologie data-driven – come l’intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata (AR) – accanto ad approcci di marketing creative, ha permesso a molti brand di acquisire una conoscenza più approfondita dei loro consumatori per offrire loro servizio, contenuti personalizzati e brand experience eccezionali.
Indice dei contenuti
Google e Apple che mantengono il primo ed il secondo posto, con un aumento rispettivamente del + 23% con $ 302,1 miliardi di dollari e del + 28% con 300,6 miliardi di dollari.
Amazon è risalita al terzo posto davanti a Microsoft, con un aumento del + 49% con 207,6 miliardi di dollari. Tencent è salito al 5° posto, sopra a Facebook (n. 6), con un aumento del + 65% con 179 miliardi di dollari. I brand legati alla tecnologia rappresentano oltre la metà del valore complessivo della Top 100 (+ 56%).
Tra le new entry citiamo il gigante statunitense delle telecomunicazioni Spectrum (n. 27), Uber (n. 81), Instagram (n. 91) e BCA, il primo brand indonesiano nel ranking bancario (n. 99).
L’uso crescente di tecnologie data-driven – come l’intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata (AR) – accanto ad approcci di marketing creative, ha permesso a molti brand di acquisire una conoscenza più approfondita dei loro consumatori per offrire loro servizio, contenuti personalizzati e brand experience eccezionali.
Fare indigestione di serie e film su Netflix, condividere le proprie storie su Facebook e fare download di contenuti da iTunes di Apple, ha contribuito a rendere il 2018 un anno record per la crescita del valore di questi Brand.
Il valore dei Top 100 most valuable brands è cresciuto a livello record del 21%, aggiungendo al ranking quasi 750 miliardi di dollari e raggiungendo quindi un valore pari a 4,4 trilioni di dollari – vicino al PIL del Giappone.
Nella “guerra tra brand”, le aziende legate alla tecnologia come Amazon, Alibaba e eBay hanno vinto contro i consumer brand, spostando gli equilibri di potere nella Top 100 di BrandZ, rappresentando oltre la metà del suo valore complessivo (+ 56%).
In Italia il lusso la fa da padrone, così come i brand del mondo del food e del wine. Il primo nome in classifica è Gucci, al centro della scena quest’anno come brand a crescita più elevata nel comparto Luxury, con un valore del brand che aumenta del 66%, raggiungendo i 22.4 miliardi di dollari. In terza posizione nei top 10 Brand del Lusso, Gucci dimostra come le marche di questo settore stiano finalmente abbracciando le piattaforme digitali, come Instagram ed altri canali Social, per diffondere le ultime collezioni fra il loro pubblico più giovane.
Top Brand al Mondo – BrandZ 2018: La top 30 italiana
È il primo anno in cui i brand non statunitensi crescono più rapidamente. I grandi brand cinesi hanno avuto un impatto enorme, con 14 presenze nella Top 100. Il valore totale dei TOP 10 brand cinesi è cresciuto di anno in anno del + 47%, più del doppio di quello dei brand statunitensi (+ 23%).
I brand cinesi più innovativi quest’anno sono anche quelli che crescono più velocemente: JD.com (n. 59) + 94%, Alibaba (n. 9) + 92% e Moutai (n. 34) + 89%.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011