Tim Cook: “La realtà aumentata è un’idea grandiosa”

La prassi della segretezza che vige in Apple fa sì che non si sappia quasi mai nulla dei prodotti in arrivo, ciò nonostante Tim Cook ha offerto qualche indizio di tanto in tanto. Di recente – e sempre più spesso – i riferimenti ruotano attorno alla realtà aumentata (AR).
Questo vociferare sempre più frequente potrebbe portare alla rivelazione di un nuovo prodotto in tempi brevi e, nel caso in cui le indicazioni del Ceo di Apple – riguardo all’importanza della realtà aumentata – fossero ben mirate, allora le novità potrebbero proprio riguardare questa tecnologia rivoluzionaria.

“Penso alla realtà aumentata come ad una grande idea, come lo smartphone. Lo smartphone è per tutti, l’iPhone è per tutti. Credo che la realtà aumentata sia grandiosa allo stesso modo, se non persino di più. Se penso a tutto quello che si può fare con l’AR mi entusiasmo”.

Ma Cook prosegue sostenendo che egli vede l’AR come quello che l’impiego del silicio fece nei chip di iPhone, in altre parole: come una “tecnologia di base” e “non un prodotto in sé”.

Lo scorso settembre, Cook aveva detto: “Nell’AR vi è un potenziale maggiore rispetto a quello della realtà virtuale perché consente alle persone di rimanere presenti nel mondo reale durante l’interazione con la tecnologia”.
Cook sceglie strategicamente di rimanere vago sull’argomento. Ma nonostante non ci siano ancora roadmap, annunci, progetti e prodotti precisi, le dichiarazioni di Cook puntano direttamente a investitori, analisti e fan accaniti di Apple.
Com’è noto ormai da tempo, sia a partire dalle offerte di lavoro che dalle fughe di notizie, la società ha centinaia di dipendenti che lavorano su applicazioni AR e VR e lo fanno con uno scopo ben preciso. Non è ancora chiaro che tipo di hardware o software l’azienda stia tentando di produrre. Con molte probabilità Apple vuole entrare in modo cauto in questo ambito, con un progetto simile al progetto di Google che si chiama Tango.

Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità che Apple sia interessata a sviluppare un headset o smart glass di qualche genere per conto proprio. E se Cook continua a parlare di AR così spesso, siamo certi del fatto che qualcosa di interessante verrà rivelato pubblicamente tra non molto.


Tim Cook: “La realtà aumentata è un’idea grandiosa” - Ultima modifica: 2017-02-14T10:00:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

5 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

7 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011