Categories: Tech-News

Terzo trimestre: il mercato della Digital Technology in calo del -2%

Sono usciti i risultati del terzo trimestre del 2015 sull’andamento del mercato della Digital Technology in Italia. Il monitoraggio condotto da SIRMI ha evidenziato come il settore ICT sia ancora in calo del -2% rispetto a quanto fatto registrare nello stesso periodo del 2014 a fronte di un volume totale della spesa End User nel trimestre che sfiora quota 12,3 milioni di euro.
Guardando attentamente i risultati, si può osservare un andamento contrapposto tra mercato IT e TLC.
Il settore IT cede il -4,9% per effetto soprattutto del calo a doppia cifra (-12,7%) dei prodotti hardware che, guardando alle previsioni di fine anno, dovrebbe rientrare al -8,4%, comunque molto marcato rispetto al -2,6% di fine 2014. La componente Client, che ha un incidenza di oltre il 40% sul totale dei prodotti hardware, ha subito un decremento di fatturato di circa -23%: -11,2 per desktop, -23,7% notebook e -29% tablet.

Ritroviamo il segno positivo nella componente dei Server a baste Intel/AMD, con una crescita del fatturato del +14% dovuto alla delivery di alcune importanti gare che hanno sollevato il trimestre generalmente più debole dell’anno. Per contro lo Storage registra invece un calo del 1,6%.
Molto più contenuta la decrescita della categoria software rispetto all’hardware (-1,2%). I servizi vedono segni contrastanti tra quelli di sviluppo (-3,3%) e quelli di gestione (+0,8%).
Il settore delle TLC invece regge meglio dell’IT e registra un calo generale del -0,5%, in miglioramento deciso rispetto allo stesso trimestre del 2014 che segnava un impietoso -2,7%. Anche le previsioni di fine 2015 sembrano positive e proiettano un risultato vicino al pareggio (-0,6%) che si confronta con il -3,7% dell’anno scorso.
La ripresa degli investimenti in dispositivi mobili sia da parte dei Telco che degli utenti, porta la componente Mobile a segnare un trend in crescita e vicino allo zero; la componente del Fisso invece cala del -0,7%.
Il parametro più indicativo per l’andamento dei Client è considerato quello dei volumi di vendita, che riassumiamo di seguito per tipologia di prodotto:


Terzo trimestre: il mercato della Digital Technology in calo del -2% - Ultima modifica: 2015-11-23T16:15:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

17 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

19 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011