Tech Data IoT Plug&Play, quando l’IoT migliora il business

Come utilizzare l’ IoT nella tua impresa? Come fare nuovo business con l’industry 4.0? Quali soluzioni implementare e con chi interfacciarsi in questo percorso di trasformazione? Se ne è parlato il 17 aprile a Milano, allo Spazio Gadames57, in un evento ricco di sessioni e panel di confronto organizzato da Tech Data (seguito sui social con l’hashtag # tdiot )

Tech Data IoT Plug&Play

Un distributore oggi non è solo una realtà logistica, non è solo magazzino. Fa tantissime altre cose” spiega Riccardo Nobili, Advanced Solutions Director di Tech Data. “Dall’integrazione tra Tech Data e Avnet Technology Solutions è nato un brand globale, Tech Data Advanced Solutions, in grado di veicolare dai prodotti next generation (come quelli IoT) fino alle soluzioni avanzate”.

Riccardo Nobili, Advanced Solutions Director di Tech Data

Oggi non si può innovare da soli, il successo si ottiene con le partnership. “Un ecosistema virtuoso permette di cogliere tutte le opportunità dell’industry 4.0. Non basta fare squadra con clienti e fornitori, bisogna instaurare rapporti simbiotici e legami forti, mettere le competenze a fattor comune. Non è più sufficiente innovare, bisogna co-innovare” ha sottolineato Nobili.
Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore dell’Università Bocconi, ha poi spiegato che l’industry 4.0 è una sfida imprenditoriale e culturale. Non si può più pensare di “vendere hardware”, bisogna passare dalla vendita alla rendita. Non basta mettere tecnologie in fabbrica, bisogna puntare su servizio, ricerca e sviluppo, uso dei dati. E, soprattutto, servono giovani: “Assumeteli e metteteli in condizione di lavorare in un ambiente moderno, adeguato al contesto”. La vendita è quindi solo il primo passo di un percorso, basato su un cambio di linguaggio e su un ripensamento organizzativo. “In Italia siamo tradizionalisti e non riusciamo a fare scala. Le imprese che innovano in modo strutturato, by design,crescono del 30% in più rispetto alle altre”.
Il focus poi va quindi sugli analytics: “Il dato è denaro, è la nuova moneta di scambio tra organizzazioni. Se non acquisite strutturalmente informazioni, la vostra macchina dell’innovazione sarà meno efficiente e redditizia. Il dato è ormai un elemento patrimoniale” secondo Carnevale Maffè.

Carlo Alberto Carnevale Maffè

La giornata ha visto poi panel di confronto dedicati alla tecnologia. Si è parlato dei vantaggi dell’utilizzo di risorse Cloud nell’implementazione di progetti IoT con Romualdo Gobbo. È stato possibile toccare con mano alcune delle soluzioni più innovative distribuite da Tech Data (tutte powered by Intel): quelle per il Real Time Monitoring proposte da Rold, Samsung, Alleantia e Dell Emc; l’M2M Evolution per raccogliere dati sul campo; i bot con Cisco, Alleantia e Italtel. Gateway UNO-2272 per applicazioni Industrial IoT con Nexiona e Advantech, equipaggiato con il SW Mimetiq di Nexiona; applicazioni di realtà aumentata e mista con Hololens e la soluzione “IBM IoT for Safer Workplace” per incrementare la sicurezza personale del lavoratore.


Tech Data IoT Plug&Play, quando l’IoT migliora il business - Ultima modifica: 2018-05-08T17:00:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

9 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

11 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011