Quali sono gli stipendi dei neolaureati in economia e Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nel mondo. Quanto costano i talenti nei diversi paesi?
Una ricerca evidenzia le diverse aspettative sugli stipendi dei neolaurati nel mondo – a parità di titolo di studio in materie Stem o economiche – e il gap tra donne e uomini.
Indice dei contenuti
La 2017 Talent Survey condotta da Universum ha cercato di rispondere a questa domanda interrogando 533.351 studenti di economia (business) e materie Stem (Science, technology, engineering e mathematics) in 29 nazioni differenti. Ha chiesto quale fosse l’aspettativa di salario per il primo lavoro dopo la laurea. Le aspettative più rosee risultano essere in Svizzera, seguita nell’ordine da Danimarca, Stati Uniti, Norvegia, Germania, Australia, Svezia, Finlandia, Francia e Canada.
In generale, i neolaureati calcolano di ricevere stipendi più alti dalle grandi imprese (con più di 1.000 impiegati). Inoltre chi studia materie Stem – sia donne che uomini – si aspetta di guadagnare di più dei propri colleghi di economia, ad esempio in Brasile i primi contano su un salario che è 1,3 volte superiore a quello dei secondi.
La differenza tra studenti Stem e di economia nel nostro paese è lieve. I primi si aspettano $25.000 l’anno, i secondi $24.000 circa. Per fare un confronto, l’aspettativa degli studenti svizzeri è attorno ai $75.000, in Danimarca si superano i $60.000. Dietro di noi nell’area europea ci sono Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Polonia e Russia.
In tutti i 29 paesi della ricerca, i maschi si aspettano stipendi più alti rispetto alle femmine. In Malesia, Svezia e Canada il gap è ridotto, mentre in Russia, India e Spagna c’è la disparità maggiore. In Italia l’aspettativa delle donne è stata in media di circa $22.000 all’anno, quella degli uomini $25.000. I settori verticali in cui ci si aspetta il trattamento economico migliore sono: Aerospazio & Difesa, Real Estate e Finanza.
Gli stipendi dei neolaureati in economia e materie scientifiche nel mondo: Clicca l’immagine per vedere l’infografica in alta risoluzione
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011