Ha braccia robotiche che difendono lo spazio personale, delle zampette da ragno (da qui il nome) che grazie a dei sensori di prossimità riescono a distinguere i movimenti di chi si avvicina dividendoli in innocui o aggressivi
di Cecilia Cantadore
La designer viennese Anouk Wipprecht (www.anoukwipprecht.nl) lavora a cavallo tra moda e tecnologia, sperimenta i modi in cui questi due campi si connettono e s’influenzano. Secondo la stilista austriaca, le nuove frontiere del fashion sono gli abiti robotici. Dotati di sensori che monitorano la posizione di chi li indossa e arti meccanici che interagiscono con l’ambiente circostante… Il suo ultimo progetto è un abito robotico, ispirato alle geometrie e ai movimenti degli aracnidi e dei ragni. Si tratta di un esoscheletro geometrico e aggressivo, stampato interamente in 3D utilizzando la tecnica SLS (selective laser sintering), che risponde e interagisce agli stimoli esterni seguendo l’emotività.
L’abito, basato su un chip Intel Edison che rileva i biosegnali, ha 20 sensori di prossimità che monitorano la posizione e misurano la respirazione e il livello di stress di chi lo indossa. È dotato di arti meccanici che producono movimenti suggestivi e difendono lo spazio circostante. La struttura si estende e si raggomitola, imitando i movimenti naturali di un ragno. Nel caso ci si trovasse, con addosso questo vestito robotizzato, accanto a una persona aggressiva ci si può mettere in posizione di attacco alzando gli artigli che si trovano sulle spalle. In circostanze più rilassante il vestito “inviterà” a venire più vicini, con movimenti pacifici e rassicuranti. Realizzato con una stampante 3D due anni fa come prototipo, Spider Dress è stato presentato in gennaio al CES di Las Vegas.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011