Smart TV Nokia: la prima a firma del marchio per merito degli indiani

Avete letto bene. Ci sarà una smart TV Nokia. La prima televisione intelligente firmata da un marchio che è sempre stato sinonimo di telefoni. Ma l’azienda si è espansa in un nuovo mercato. Il gigante delle telecomunicazioni Finish ha concesso in licenza all’e-commerce indiano Flipkart la possibilità di creare la prima smart TV a marchio Nokia.

La prima smart TV Nokia è dotata di uno schermo UHD 4K da 55 pollici. Alimentata dal sistema operativo Android 9.0 TV, questa smart TV utilizza la tecnologia audio JBL per una qualità audio superiore e integra altoparlanti da 24 Watt. Flipkart sta spingendo la qualità audio come uno dei principali punti di forza della TV. Altre specifiche includono il supporto per Dolby Vision e HDR10, Bluetooth 5.0, tre porte HDMI e due porte USB. Ci sono anche 2,25 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata.

Questa prima TV a marchio Nokia sarà venduta per 41.999 rupie indiane (l’equivalente di circa 589 dollari). Verrà fornita con un supporto in bundle, montaggio a parete e telecomando Bluetooth che supporta Google Assistant. Purtroppo non si sa se la TV verrà lanciata a livello internazionale.

In realtà questa non è la prima TV che proviene dal marchio Nokia. Durante il suo periodo di massimo splendore negli anni ’90, l’azienda produsse sia monitor che televisori. Dopo una trentina d’anni, sugli scaffali sta per tornare però un televisore, ma parliamo di una TV Nokia. Il che la rende la prima in assoluto.

Ricordiamo anche che dal 2017 il noto brand era stato resuscitato anche sul prodotto più celebre di Nokia, i telefoni, dalla compagnia Hmd Global, che aveva acquisito per dieci anni i diritti per l’uso del marchio sugli smartphone.

Nokia Smart TV sarà in vendita a partire dal 10 dicembre tramite l’e-commerce indiano Flipkart. Il rivenditore elettronico prevede di lanciare altri modelli Nokia Smart TV in futuro.


Smart TV Nokia: la prima a firma del marchio per merito degli indiani - Ultima modifica: 2019-12-10T09:30:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

2 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

7 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011