Dal 4 al 7 aprile Matera è stata la sede di Rai Com Screenings 2018, l’annuale appuntamento organizzato da RaiCom per presentare ai buyers internazionali le ultime novità della Rai
La grande fiction Rai e le produzioni del servizio pubblico sono state le protagoniste dell’evento annuale RaiCom Screenings , a disposizione degli operatori internazionali dell’audiovisivo, che si sono riuniti nella straordinaria cornice della capitale europea della cultura 2019: Matera.
Un mix di storie forti, di passione italiana, di coraggio ha avuto un ruolo centrale nelle giornate lucane grazie anche al convegno “Fiction e territorio, nuove prospettive di sviluppo per la produzione televisiva in Italia”.
Nella prima sessione, dopo i saluti del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e del Presidente di RaiCom, Roberto Nepote, produttori ed editori si sono confrontati sulle strategie produttive e sulle logiche commerciali.
Tra gli ospiti intervenuti: Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Com; Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction; Roberto Sessa, PicoMedia; Federico Scardamaglia, Compagnia Leone Cinematografica; Luca Barbareschi, Casanova Multimedia; Gloria Giorgianni, Anele; Paride Leporace, Direttore Lucana Film Commission; Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino. A moderare l’incontro Tiberio Timperi, giornalista e conduttore di Rai1.
“Oggi le fiction Rai sono realizzate con un forte legame al territorio ma anche con una struttura e una qualità che possa confrontarsi con la migliore produzione internazionale” ha commentato Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction.
“Il nostro obiettivo è raccontare delle eccellenze italiane, qualcosa di cui si possa essere orgogliosi” prosegue Luca Barbareschi. Gloria Giorgianni conclude: “Siamo convinti che le storie del territorio vadano raccontate con le persone del luogo. Devono essere autoctone”.
Insomma, in un mondo che predilige sempre più contenuti brevi (20-30 minuti) l’industria creativa della fiction è più viva che mai e punta a veicolare le sue storie su diverse piattaforme, per sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie ci propongono.
Gli attori a Matera. Da sinistra: Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri, Francesco Pannofino e Francesca Cavallin
Rai Com Screenings 2018 Matera: Tiberio Timperi e il direttore di Digitalic Francesco Marino
Rai Com Screenings 2018 Matera: Francesco Pannofino e il direttore di Digitalic Francesco Marino
Rai Com Screenings 2018 Matera: Francesca Cavallin con il direttore di Digitalic
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011