Rai Com Screenings 2018 a Matera: il territorio dell’innovazione

Dal 4 al 7 aprile Matera è stata la sede di Rai Com Screenings 2018, l’annuale appuntamento organizzato da RaiCom per presentare ai buyers internazionali le ultime novità della Rai

Matera

La fiction RAI protagonista di Rai Com Screenings

La grande fiction Rai e le produzioni del servizio pubblico sono state le protagoniste dell’evento annuale RaiCom Screenings , a disposizione degli operatori internazionali dell’audiovisivo, che si sono riuniti nella straordinaria cornice della capitale europea della cultura 2019: Matera.
Un mix di storie forti, di passione italiana, di coraggio ha avuto un ruolo centrale nelle giornate lucane grazie anche al convegno “Fiction e territorio, nuove prospettive di sviluppo per la produzione televisiva in Italia”.

Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Com

Rai Com Screenings gli interventi di Matera

Nella prima sessione, dopo i saluti del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e del Presidente di RaiCom, Roberto Nepote, produttori ed editori si sono confrontati sulle strategie produttive e sulle logiche commerciali.
Tra gli ospiti intervenuti: Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Com; Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction; Roberto Sessa, PicoMedia; Federico Scardamaglia, Compagnia Leone Cinematografica; Luca Barbareschi, Casanova Multimedia; Gloria Giorgianni, Anele; Paride Leporace, Direttore Lucana Film Commission; Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino. A moderare l’incontro Tiberio Timperi, giornalista e conduttore di Rai1.

“Oggi le fiction Rai sono realizzate con un forte legame al territorio ma anche con una struttura e una qualità che possa confrontarsi con la migliore produzione internazionale” ha commentato Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction.
“Il nostro obiettivo è raccontare delle eccellenze italiane, qualcosa di cui si possa essere orgogliosi” prosegue Luca Barbareschi. Gloria Giorgianni conclude: “Siamo convinti che le storie del territorio vadano raccontate con le persone del luogo. Devono essere autoctone”.
Insomma, in un mondo che predilige sempre più contenuti brevi (20-30 minuti) l’industria creativa della fiction è più viva che mai e punta a veicolare le sue storie su diverse piattaforme, per sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie ci propongono.

Gli attori a Matera. Da sinistra: Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri, Francesco Pannofino e Francesca Cavallin

 

Rai Com Screenings 2018 Matera: Tiberio Timperi e il direttore di Digitalic Francesco Marino

Rai Com Screenings 2018 Matera: Francesco Pannofino e il direttore di Digitalic Francesco Marino

Rai Com Screenings 2018 Matera: Francesca Cavallin con il direttore di Digitalic


Rai Com Screenings 2018 a Matera: il territorio dell’innovazione - Ultima modifica: 2018-04-23T14:47:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 ora ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

3 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

21 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011