Categories: Tech-News

“Questo è il mio paese”, “Monte Bianco” e “L’Erba dei vicini” conquistano il pubblico

Il lunedì sera di Rai si accende di successi: ieri sera (9 novembre) hanno infatti debuttato sulle reti Rai ben tre nuovi programmi che hanno già conquistato il pubblico del lunedì sera.

Su Rai 1 è infatti andata in onda la seconda puntata della fiction con Violante Placido Questo è il mio paese che ha registrato una media del 19,4% di share con picchi di ascolti del 25%; su Rai 3 ha invece esordito L’erba dei vicini, il vivace show che porta sul piccolo schermo i confronti Italia-estero dell’amato Beppe Severgnini che registrano il 6% di share (8% sul target value).

Infine su Rai 2 ha debuttato per la prima puntata l’attesissimo Monte Bianco – Sfida verticale che ha sedotto in particolare il pubblico femminile totalizzando il 7,7% di share sul target value donne 25-54 anni e arrivando all’8% sulle donne 15-24.

La predominanza di spettatrici donne caratterizza anche il pubblico degli altri show esordienti il cui target si contraddistingue anche per un alto livello di istruzione.

In particolare Monte Bianco, grazie al format innovativo e alla straordinaria regia che ha seguito la scalata delle sette cordate con sorprendenti riprese eseguite con droni ed elicotteri, ha saputo conquistare il pubblico, già orfano di Pechino Express, che si caratterizza per propensione allo sport e ai viaggi e amore per la cultura. Si tratta di un pubblico dinamico e moderno che ama risparmiar tempo, anche in cucina dove dichiara di consumare spesso pasti pronti ; usa inoltre la tecnologia per fare i propri acquisti.

Rai Pubblicità ha realizzato un’offerta commerciale dedicata per la trasmissione che propone, oltre alla pubblicità tabellare in formati da 15”, anche cinque tipi di iniziative speciali tra cui Channel Box, Ad Video, Billboard, Inspot e Inviti all’ascolto.

“Monte Bianco è un prodotto di alta qualità che abbiamo voluto valorizzare attraverso un’offerta commerciale in grado di accogliere un’ampia platea di investitori sia durante la trasmissione in tv che online. Per questo abbiamo optato per formati da 15” e una ricca offerta digitale composta da banner e app” dichiara Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato Rai Pubblicità.


“Questo è il mio paese”, “Monte Bianco” e “L’Erba dei vicini” conquistano il pubblico - Ultima modifica: 2015-11-10T17:13:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011