Apple, Samsung, Google, Facebook : incontro al vertice sulla privacy

Apple, Samsung, Google, Facebook e altri big si incontreranno per discutere di privacy . I giganti della tecnologia si riuniscono a San Francisco per un incontro di un’intera giornata su come affrontare le crescenti preoccupazioni dei consumatori in merito a privacy dei dati.

Apple, Samsung, Google, Facebook : incontro al vertice sulla privacy

L’incontro è organizzato dal consiglio dell’Information Technology Industry (ATI), un ente industriale i cui membri includono Apple, Samsung, Google, Facebook, Salesforce, IBM, Microsoft, Intel, Qualcomm e Dropbox. I membri di ITI considerano l’icontro urgente.

Dean Garfield, CEO e presidente di ITI, ha dichiarato che le aziende tecnologiche sono consapevoli che esiste un nuovo senso di urgenza circa la privacy dei consumatori.

“La mia esperienza è che hanno sempre considerato la privacy come un principio fondamentale, ma la domanda su come dare un senso a questo e parlarne in un modo che risuoni è ora qualcosa che è più pressante”, ha sostenuto.

La consapevolezza pubblica della questione è stata notevolmente rafforzata dall’Unione Europea che ha introdotto nuove e severe norme sulla privacy, note come GDPR. Ciò ha portato molti consumatori negli Stati Uniti e altrove a chiedersi perché non hanno offerto le stesse protezioni.

Apple prima sulla Privacy

Apple è già in vantaggio sui giochi, avendo a lungo sottolineato l’importanza della protezione dei dati personali, ma il GDPR ha comunque richiesto all’azienda di andare oltre. Apple ha risposto creando un portale in cui ogni cliente Apple può scaricare una copia dei propri dati e si è impegnato a implementare protezioni sulla privacy conformi agli standard del GDPR per i propri clienti in tutto il mondo.

Sono aumentate le richieste agli Stati Uniti di adottare gli standard GDPR, con la Casa Bianca che, a quanto si dice, sta considerando opzioni che vanno da leggi federali a linee guida di settore.

 


Apple, Samsung, Google, Facebook : incontro al vertice sulla privacy - Ultima modifica: 2018-07-02T07:39:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

13 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

15 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011