Pianeta di Zucchero Filato: grande come Giove ma “pesa” 10 volte meno

Lo hanno chiamato il Pianeta di Zucchero Filato: è un gigante come Giove, ma dieci volte più leggero. Si chiama Wasp-107b, e nonostante le dimensioni, la sua massa è dieci volte più piccola di Giove. E’ uno dei pianeti alieni meno densi conosciuti, tanto che gli astrofisici lo hanno chiamato il pianeta di Zucchero Filato. Individuato alla distanza di 212 anni luce, il pianeta dimostra per la prima volta che i pianeti gassosi si formano più facilmente del previsto. Il risultato, pubblicato sull’Astronomical Journal, si deve al gruppo internazionale coordinato da Caroline Piaulet, dell’università canadese di Montréal.

Il Pianeta di Zucchero Filato

Wasp-107b era stato individuato nel 2017 intorno a una stella nella costellazione della Vergine, ma adesso, grazie ai dati dell’Osservatorio Keck nelle Hawaii, la sua massa è stata valutata in modo accurato. E’ emerso che la sua massa è dieci volte più piccola di quella di Giove. Secondo gli astronomi con una densità così bassa, il pianeta deve avere un nucleo solido pari a non più di quattro volte la massa della Terra e questo ha sorpreso gli astronomi che si sono chiesti come possa essersi formato.

I pianeti si formano nel disco di polvere e gas che circonda una giovane stella. Secondo i modelli della formazione dei pianeti gassosi, costruiti su Giove e Saturno, è necessario che il nucleo solido sia almeno 10 volte più grande della massa della Terra perché accumuli intorno ad esso una grande quantità di gas.

Il Pianeta di Zucchero Filato

Wasp-107b, invece, secondo gli astronomi, si sarebbe formato molto lontano dalla stella. Nelle regioni lontane dalla stella, infatti, il gas nel disco è abbastanza freddo e ciò permette che si accumuli più velocemente intorno al nucleo, ha spiegato uno degli autori, Eve Lee, della canadese McGill University.

La scoperta “ha grandi implicazioni perché affronta il tema fondamentale della formazione dei pianeti giganti possono formarsi“, rileva l’astrofisico Björn Benneke, dell’università di Montréal.

Il pianeta successivamente – ha aggiunto – è stato in grado di migrare nella sua posizione attuale, sia attraverso le interazioni con il disco che con altri pianeti nel sistema“. Il pianeta di Zucchero Filato infatti adesso è molto vicino alla sua stella, oltre 16 volte più vicino della Terra al Sole.

 


Pianeta di Zucchero Filato: grande come Giove ma “pesa” 10 volte meno - Ultima modifica: 2021-01-19T17:17:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

5 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

5 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

6 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

1 settimana ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011