Le 25 parole più cercate su Wikipedia raccontano molto di noi. L’intrattenimento su Wikipedia la fa da padrone. Gli utenti della versione inglese di Wikipedia tendono a focalizzare le loro ricerche sul loro consumo mediatico, secondo un’analisi delle prime pagine del 2017 da parte di un gruppo di redattori del sito.
Le 25 parole più cercate su Wikipedia: in testa l’intrattenimento
Indice dei contenuti
Perché è importante: essendo il principale repository di informazioni di Internet, le ricerche su Wikipedia possono darci un’idea di ciò che più intriga la gente e quando. Nel tumultuoso clima politico del 2017, sembra che la maggior parte degli anglofoni volesse saperne di più su argomenti banalmente rilassanti, come il loro programma preferito su Netflix.
Ecco l’elenco delle pagine più cercate su Wikipedia, accanto a ognuna c’è il numero di visualizzazioni in milioni. Abbiamo evidenziato le pagine di intrattenimento
18 delle 25 parole più cercate su Wikipedia nel 2017 erano incentrate su contenuti cinematografici o televisivi. L’intrattenimento su Wikipedia risulta molto popolare.
Gli spettatori di “The Crown” di Netflix e di “Victoria” di PBS tendono a voler controllare i fatti reali legati agli episodi della serie dallo sfondo storico, con la pagina di Elizabeth II che si avvicinava al numero 3 e Victoria al numero 13 e, in linea con il fascino della famiglia reale, anche Meghan Markle, reduce del fidanzamento con il principe Harry, è entrata nella top cinque.
Game of Thrones è così popolare che non solo la pagina principale della serie è arrivata al numero 6, ma la pagina individuale per la settima stagione è riuscita a posizionarsi al numero 4.
Gli spettatori indiani hanno evidentemente pesato in maniera molto influente sulla classifica e tre slot sono stati occupati da ricerche relative a Bollywood, stimolate anche dal colossal indiano Bahaubali 2: La Conclusione (# 11).
Quando le persone non guardano serie TV o film, stanno cercando informazioni su alcuni dei più popolari argomenti di notizie nel mondo della politica e della tecnologia, ad esempio: Donald Trump, ovviamente al n. 2, il Bitcoin in posizione n. 9 ed Elon Musk al n. 24 e poi Facebook al n. 25.
Un aspetto nichilista: anche se la maggior parte delle pagine di Wikipedia più popolari ha avuto a che fare con contenuti più spensierati, la pagina più ricercata l’anno scorso è stata “Morti nel 2017”.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011