Come ogni anno Google scopre le carte sulle tendenze degli italiani nelle ricerche sul più famoso motore di ricerca web al mondo. E quali sono state le parole più cercate su Google in Italia nel 2020? Lo scettro purtroppo non poteva che ricadere sulla chiave “Coronavirus” parola che ha caratterizzato in maniera sostanziale le nostre vite. E se fa in questi dodici mesi “maledetti” nella sezione “cosa significa” troviamo la parola “Pandemia“, fa quasi stento credere di non vedere in tendenza la parola “Vaccino”.
scopri le Parole più cercate su Google 2024
Un anno talmente diverso dagli altri che ha addirittura portato YouTube (proprietà di Google) a saltare il caratteristico “Rewind” di fine anno. Dal 2010, questa è la prima volta che l’anno si concluderà senza il consueto video riepilogativo. E sinceramente. Forse meglio così.
In una nota di YouTube si legge: “Sappiamo che molte delle cose buone successe nel 2020 sono state create da tutti voi“, si legge nella dichiarazione di YouTube. “Avete trovato il modo di sollevare le persone, aiutarle ad affrontare la situazione e farle ridere. Avete reso davvero migliore un anno difficile“.
Ma passiamo alle parole più cercate su Google in Italia nel 2020. Il motore di ricerca più usato al mondo ha diffuso la lista di quali sono stati i principali argomenti digitati dagli utenti italiani diviso in varie categorie, tra cui persone, adii, il “come fare” e il “perché”. Vediamo la top 10 di ogni categoria presa in considerazione da Big G.
Indice dei contenuti
Gli italiani si sono rivolti al motore di ricerca più popolare del mondo cercando proprio “coronavirus”, e poi “contagi”, “protezione civile”, e “nuovo dpcm”, una ricerca che si sarà ripetuta parecchie volte, visti i tanti Decreti divulgati quest’anno.
Indubbiamente il terribile incidente occorso ad Alex Zanardi ha scosso gli italiani. Lo sfortunato ex pilota di Formula 1 ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Tra i personaggi, tanti politici, come Donald Trump, Joe Biden, Kamala Harris, Boris Johnson, e per non farsi mancare niente anche Kim Jong-un. Nell’elenco figurano Rula Jebreal, presente a Sanremo, ed Elon Musk. Non poteva chiaramente mancare il premier Giuseppe Conte. E Silvia Romano in seconda posizione per la nota vicenda del sequestro Isis con riscatto.
Tanti le morti di spessore in questo disastroso 2020. Gli adii più cercati su Google hanno riguardato soprattutto due grandi sportivi. Diego Armando Maradona e Kobe Bryant. Il triste capitolo degli addii è poi un ritratto sentimentale dell’Italia. Dal giornalista televisivo Franco Lauro al musicista Ezio Bosso, da Ennio Morricone a Gigi Proietti, da Sean Connery alla presidente della regione Calabria Jole Santelli.
La sezione “come fare” ha caratterizzato le ricerche su Google con il lockdown. E come potete vedere il pane, il lievito di birra, il lievito madre, la pizza, gli gnocchi, sono stati tra i consigli più richiesti dagli italiani impegnati in cucina. Un po’ meno capibili le questione sanitarie. Come fare mascherine antivirus o l’amuchina. Meglio comprarle che dite? Comprensibili invece le numerose ricerche sulla questione “Spid“. E anche su reddito di cittadinanza e tampone.
Nella classifca dei “cosa significa” gli italiani hanno cercato la parola “Pandemia”. C’è spazio per il latino, con “urbi et orbi”, evidentemente in occasione della storica messa del Papa il 28 marzo. E anche tre sigle molto diffuse: “Mes”, “Dpcm”, “RSA”. Fuori tema, ma sempre straniera, “Bonsai”, mentre “Black Lives Matter” è l’unica espressione di attualità non legata alla pandemia. E poi le inglesi e frastornanti “lockdown” e “smartworking“.
La lista dei “perché” è quella più esilarante. Con ricerche anche goliardiche come il “perché le scope stanno in piedi” legato ad un challenge che girava sui social nel periodo di lockdown. Più seri invece gli argomenti legati al coronavirus. Perché si muore e perché si chiama Covid-19.
1) Pollaio
2) Barbecue
3) Zanzariere
4) Incubatrice
5) Compostiera
6) Piscina
7) Libreria
8) Scarpiera
9) Fioriera
10) Grow box
1) Amuchina
2) Maschera capelli
3) Scrub
4) Tinta capelli
5) Ceretta
6) Pulizia del viso
7) Colpi di sole
8) Pedicure
9) Taglio capelli uomo
10) Ceretta araba
Nelle parole più cercate su Google nel 2020 hanno un posto di rilievo le ricette, con il lockdown e i ristoranti chiusi gli italiani si sono trasformati in un popolo di panificatori: Pizza, Pane, Cornetti, lievito ai primi tre posti, tutti prodotti da forno. Da segnalare i Nutellotti e una concessione alla cucina francese con le Crepes. Addirittura a Pasqua c’è chi si avventurato nel fare la Colomba
1) Pizza
2) Pane
3) Cornetti
4) Lievito madre
5) Gnocchi di patate
6) Plumcake
7) Nutellotti
8) Crepes dolci
9) Meringhe
10) Colomba
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011