Chi preferisce effettuare pagamenti online avrà di certo avuto a che fare con pagoPA, il sistema di pagamenti attraverso cui saldare tasse (la TARI ad esempio), oppure pagare multe o rette scolastiche e universitarie. Insomma, quando si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione (e gli altri enti che aderiscono) per sborsare somme di denaro, pagoPA è il sistema di riferimento.
Chi utilizza pagoPA sa anche, molto bene, che servirsi di tale sistema di pagamento può prevedere l’applicazione di una commissione, ossia di una somma di denaro ulteriore a quella che già si paga per il versamento del tributo, della retta e così via… Il costo della commissione è variabile ma si può calcolare prima di effettuare il pagamento (basta visitare questa pagina che consente di eseguire una simulazione). Indicativamente, si può affermare che la commissione di pagoPA varia da un minimo di 1 euro ad un massimo di 3,50 e che la sua entità sembra basarsi sulla somma da pagare e sul circuito bancario che si utilizza per farlo.
Per evitare di pagare un’ulteriore somma di denaro quando si saldano multe, tasse e rette scolastiche è possibile affidarsi a Revolut, un’applicazione che consente di gestire tutti i propri conti e che da oggi integra al suo interno anche la piattaforma nazionale pagoPA. Attualmente disponibile per gli utenti che possiedono un iPhone con sistema operativo iOS, l’integrazione con pagoPA all’interno di Revolut arriverà anche su Android a partire dalle prossime settimane.
La vera svolta, grazie a questa applicazione, è appunto quella di bypassare le commissioni che pagoPA prevede quando si effettua un pagamento attraverso la sua piattaforma. Revolut ha infatti scelto di non applicare alcuna commissione quando si utilizza il servizio attraverso la sua app, indipendentemente da quale piano di sottoscrizione si è scelto per aderire a Revolut (quindi anche con il piano gratuito Standard).
Chi vuole usufruire del servizio pagoPA senza pagare commissioni e usufruendo della sicurezza che garantisce, deve quindi scaricare l’app di Revolut (o aggiornarla all’ultima versione, se già cliente) e iscriversi al servizio, utilizzando uno dei quattro piani previsti.
immagine: Pixabay
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011