Nuovo logo di Dropbox: il rebranding punta sulla creatività

Arriva il nuovo logo di Dropbox, il Rebranding Dropbox punta sulla creatività: i colori rendono il Cloud emozionante?

Il nuovo logo di Dropbox

Anche se Dropbox è un prodotto eccellente utilizzato da oltre 500 milioni di persone, far apparire sexy ed emozionante un servizio di archiviazione non è facile, non importa quanto questo sia buono. Ma la società sta tentando di rivolgersi alle persone creative con un redesign, che aggiunge una miriade di colori, un logo nuovo, aggiornato e un nuovo carattere.

Il rebrandig di Dropbox: dal logo ai colori

Il nuovo logo di Dropbox si allontana dal disegno precedente, durato dieci anni, facilmente identificabile come scatola, ad un’immagine più astratta composta da cinque quadrati isometrici. La società lo chiama “un’icona flat, più semplice”. Il logo, inoltre, non sarà più limitato ai colori azzurri e bianchi che si accostano alle scelte estetiche di Twitter e Facebook, ma “cambierà in base alla situazione”. Recentemente anche YouTube ha rinnovato la propria immagine.

Dropbox: il nuovo logo parla della creatività dei clienti che lo usano

Dropbox spera che i nuovi colori lo aiutino a distinguersi da concorrenti come Microsoft OneDrive e iCloud e che la tavolozza è un “cenno alla creatività dei nostri utenti”.
Il design rinnovato introduce anche un nuovo carattere denominato Sharp Grotesk. Viene fornita in dimensioni e stili diversi, tra cui uno stile schiacciato e super sottile.

Rebranding Dropbox  sì, ma chi lo ha notato?

Nonostante il rebranding Dropbox , molti utenti potrebbero non notare nemmeno i cambiamenti. L’interfaccia utente di Dropbox in entrambe la app e la versione web rimarrà per lo più la stessa, con i nuovi colori e il logo che verranno mostrati in modo più prominente nei materiali di marketing della società. Le campagne pubblicitarie saranno “collocate strategicamente in città e quartieri dove le persone creative tendono a vivere e lavorare”.

Guarda il video relativo al rebranding Dropbox , anche se la maggior parte dei contenuti non sembra correlata a un’impresa di cloud.

 


Nuovo logo di Dropbox: il rebranding punta sulla creatività - Ultima modifica: 2017-10-10T09:00:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

15 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011