Categories: Tech-News

Nasce Assoteam, il consorzio degli innovatori italiani voluto da Esprinet

Nasce Assoteam, presentato alla Borsa. Si tratta di un’iniziativa promosso da Esprinet ed è un consorzio di 52 aziende, ma anche un marchio che vuole essere sinonimo di qualità per un selezionato gruppo di rivenditori di tecnologie informatiche, per le imprese clienti di Esprinet, particolarmente orientate a portare l’innovazione digitale alle imprese operanti sul territorio italiano.
In qualche odo riecheggia una delle esperienze di successo nella storia dell’IT italiano: Assotrade, che qualche hanno fa era stata poi acquisita proprio da Esprinet. Un’esperienza unica che aveva unito, in un periodo di grande crescita del settore, alcune delle migliori energie del canale IT.

Assoteam è composto da 52 aziende, con 3.500 dipendenti, per un fatturato di 1 miliardo di euro. Questi sono i numeri ad oggi del progetto, che si pone l’obiettivo di creare una strategia comune per la riduzione dei costi e l’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze, permettendo agli aderenti di crescere ancora più velocemente sia singolarmente che come gruppo, consolidando nel contempo la partnership con Esprinet Spa.

Un consorzio come Assoteam rappresenta un valore aggiunto per i rivenditori che ne fanno parte, perché permette di creare sinergie tra le aziende per una maggiore flessibilità finanziaria e risparmio dei costi, ma anche condividere e sviluppare le competenze, proporre attività di consulenza e formazione, studiare un piano di comunicazione e marketing finalizzato alla promozione del valore del logo, oltre a mettere a disposizione strumenti di demand generation e supporto tecnico e commerciale.

“Questo è un momento importante per il Gruppo Esprinet. È nato Assoteam, un marchio che da ora in poi sarà sinonimo di qualità dei rivenditori di tecnologie informatiche per le imprese”, ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet. “Stiamo vivendo tempi di grandi mutamenti, nella società, nell’industria, nell’economia. Per cogliere le opportunità che il cambiamento offre, occorrono alcuni ingredienti: conoscenza, lavoro di gruppo e soprattutto innovazione. Il progetto Assoteam va in questa direzione, riunire gli imprenditori italiani perché condividano e acquisiscano competenze e portino questa innovazione nell’industria per far ripartire l’economia.”


Nasce Assoteam, il consorzio degli innovatori italiani voluto da Esprinet - Ultima modifica: 2016-06-30T11:34:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011