Napoli dallo spazio, con gli specchi ceramici

Una foto straordinaria scattata con una delle “macchine fotografiche” digitali più potenti al mondo. Si tratta di una foto a colori naturali ripresa dall’Advanced Land Imager (ALI) installata sul satellite NASA the Earth Observing-1 (EO-1). Lo scatto risale al 9 luglio 2012 e ritrae i Campi Flegrei, Napoli (sulla destra) e la Solfatara. La tecnologia […]


Una foto straordinaria scattata con una delle “macchine fotografiche” digitali più potenti al mondo. Si tratta di una foto a colori naturali ripresa dall’Advanced Land Imager (ALI) installata sul satellite NASA the Earth Observing-1 (EO-1). Lo scatto risale al 9 luglio 2012 e ritrae i Campi Flegrei, Napoli (sulla destra) e la Solfatara. La tecnologia che rende possibile queste immagini straordinarie l’ottica basata su specchi Silicon Carbide (SIC), un materiale ceramico altamente resistente che può essere lucidato fino ad ottenere uno specchio di incredibile efficienza.
Sul sito della NASA, quella che vedete, è stata l’immagine del giorno per il grande interesse vulcanico della zona. L’area è il risultato di due grandi eruzioni vulcaniche avvenute 40.000 anni fa che hanno riversato 40 chilometri cubici di materiali.

La tecnologia Ali Focal Plane, con gli specchi ceramici


Napoli dallo spazio, con gli specchi ceramici - Ultima modifica: 2013-01-16T09:31:11+00:00 da Francesco Marino
Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!