La buona notizia è che la grande crescita della musica in streaming lo scorso anno ha contribuito a invertire la tendenza negativa e ha rivitalizzato il business dell’intero settore.Il Music Industry Blog ha presentato alcuni dati.
Il 2017 è stato un anno stellare per il business della musica registrata. I ricavi della musica registrata globale hanno raggiunto i $17,4 miliardi nel 2017 in valori di vendita, rispetto ai $16 miliardi del 2016, con un tasso di crescita annuale dell’8,5%. Quel $1,4 miliardi di crescita pone il totale mondiale appena al di sotto dei livelli del 2008 (con $17,7 miliardi), il che significa che il declino sofferto da gran parte degli ultimi 10 anni è stato superato. Il business della musica registrata è ancora in crescita, dopo un aumento di quasi $1 miliardo nel 2016.
A seconda delle fonti appaiono ripartizioni diverse tra musica acquistata e musica in streaming, alcuni affermano che lo streaming ora genera più entrate rispetto alla musica registrata, altri dicono che non è ancora così. La cosa deriva in parte da come si misura. Music Industry Blog rientra nel secondo caso, affermando che la musica in streaming rappresenta il 43% delle entrate totali, ma osserva che è cresciuto del 39% lo scorso anno.
Lo streaming è stato il motore della crescita, con ricavi in aumento del 39% anno su anno, aggiungendo $2,1 miliardi fino a raggiungere i $7,4 miliardi, pari al 43% di tutti i ricavi. La crescita è stata ampiamente superiore ai $783 milioni (-10%) dei formati tradizionali (ad esempio download e fisici) complessivamente in declino.
Le entrate combinate degli artisti indipendenti sono risultate praticamente equivalenti a quelle della Universal Music, la più grande etichetta, davanti a Sony e Warner.
La Universal Music ha mantenuto la sua posizione di leadership sul mercato nel 2017 con un fatturato di $5.162 milioni, pari al 29,7% di tutti i ricavi . Nel frattempo gli indipendenti hanno raggiunto i $4.798 milioni pari al 27,6%.
Probabilmente Apple Music è stata un fattore determinante nella crescita dello streaming, raggiungendo di recente i 40 milioni di abbonati. Un analista ha previsto che il servizio musicale di Apple avrà una crescita del 40% annuo per i prossimi tre anni.
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011