Mozilla Firefox a ottobre 2019 avrà una versione premium, con servizi di VPN e Cloud, con canone mensile, i servizi attuali rimangono gratuiti.
Mozilla Firefox in autunno avrà una versione premium. A pagamento saranno offerti servizi di VPN e storage in Cloud.
Questi sviluppi rientrano nel piano di rilancio di Mozilla intenzionato a recuperare terreno rispetto al potere della concorrenza.
A raccontare i nuovi sviluppi del motore di ricerca è lo stesso amministratore delegato Chris Beard, durante un’intervista rilasciata nel fine settimana al portale tedesco T3N.
A partire da ottobre 2019 Mozilla Firefox offrirà agli utenti una versione premium con un canone mensile, i servizi oggi offerti gratuitamente rimarranno però tali.
Beard ha precisato che il cuore del browser Firefox e i suoi servizi di sicurezza, come l’Enhanced Tracking Protection, resteranno gratuiti:“Non abbiamo intenzione di chiedere denaro per ciò che oggi è gratuito”.
Il CEO di Mozilla non è entrato nei dettagli e nel prezzo dei nuovi servizi ma è stato molto chiaro nello spiegare gli intenti della software house, impegnata nello sviluppo di un nuovo modello di business, maggiormente sostenibile e diversificato rispetto a quello attuale.
Già da qualche tempo Mozilla porta avanti l’impegno contro il tracking online e la sicurezza.
L’anno scorso, dopo aver siglato una partnership con ProtoVPN lanciò un abbonamento con servizio di VPN integrata in modo nativo nel motore di ricerca a salvaguardia della privacy dell’utente.
Senza scendere nei dettagli il CEO di Mozilla ha fatto presumere che la versione premium di Firefox offrirà:
- Servizio di VPN con una quantitativo di banda inclusa.
- Servizio di storage in cloud: in concorrenza con Google Drive, ma con tutte le caratteristiche di sicurezza che hanno sempre contraddistinto Firefox di Mozilla.
L’idea dell’azienda di puntare sempre di più sulla sicurezza è la risposta a sempre più utenti consapevoli delle conseguenze legate al tracking esagerato, fatto sulle loro attività online, e disposte ad investire per la tutela della propria privacy, cercando soluzioni affidabili che contrastino il problema.