MIT Engine: l’acceleratore di startup per un mondo migliore

Il MIT sta per lanciare un acceleratore di startup, si chiama The Engine, che punta a guidare cambiamenti significativi per la società.

I portavoce dell’università del Massachusetts hanno fatto sapere che intendono investire circa 150 milioni di dollari nello sviluppo di tecnologie destinate all’energia pulita, ai cambiamenti climatici, all’energia nucleare e all’acqua pulita. Il MIT contribuirà con 25 milioni di tasca propria, il resto del denaro reso disponibile per l‘iniziativa, verrà raccolto per mezzo investitori esterni. Israel Ruiz – addetto finanziario del MIT– ha raccontato che “Il MIT sta cercando di incasellare l’ultimo pezzo di un puzzle che consentirà di supportare l’ecosistema delle startup”.
Ma non si stratta soltanto di erogazione di denaro, ogni startup riceverà fondi, guide e l’accesso ad una rete di esperti delle varie facoltà del MIT. Di pari passo, l’Università metterà a disposizione i propri strumenti e tecnologie che hanno un valore che si aggira attorno ai 100 milioni di dollari.
Chiunque avrà la possibilità di iscriversi a Engine e far esaminare la propria startup, infatti, l’iniziativa non è vincolata agli studenti e ai laureati.
Un esempio simbolo è rappresentato da Leslie Dewan, CEO di Transatomic Power, che sa bene che cosa significhi portare avanti una startup non convenzionale. Leslie è stata studentessa del MIT (per un dottorato di ricerca) nel 2011 e ha avviato un’attività per la produzione di reattori nucleari migliorati rispetto a quelli esistenti. Ottenere sovvenzioni è stato un percorso pieno di insidie, i finanziatori non erano abituati a rapportarsi ad un concept come il suo, non tenevano conto delle tempistiche indispensabili e muovevano richieste strampalate.
Fortunatamente è riuscita a trovare degli investitori che avevano familiarità con l’industria aerospaziale, abituati a progetti a lungo termine. La Dewan è una fervida sostenitrice del programma promosso dal MIT Engine e sostiene che rappresenterà una svolta cruciale per quelle startup, impiegate in ricerche a lungo termine e sviluppi complessi che possono richiedere anni e anni prima di dare risultati concreti.


MIT Engine: l’acceleratore di startup per un mondo migliore - Ultima modifica: 2016-10-28T12:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011