Tra i migliori brand al mondo Apple si è posizionata al primo posto, è la classifica Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022. Il prestigioso riconoscimento è dovuto al suo valore di 947,1 miliardi di dollari, per l’alto grado di differenziazione e la continua diversificazione del suo portfolio di prodotti hardware, software e di servizi. La segue a ruota Google, tra le aziende che sono cresciute più velocemente in classifica, aumentando il valore del proprio brand del 79%, fino a toccare quota 819,6 miliardi di dollari.
Il valore combinato dei 100 brand di maggior valore al mondo è cresciuto del 23%, raggiungendo la somma di 8,7 trilioni di dollari nell’ultimo anno. 37 brand sono saliti in classifica e nel 2022 oltre i ¾ del loro valore proviene da aziende statunitensi.
Indice dei contenuti
I primi tre posti della classifica dei brand di maggior valore sono occupati da Apple, Google e Amazon. Microsoft, Zara e IBM si piazzano invece al vertice del nuovo indice Kantar Sustainability BrandZ, dimostrando così che la sostenibilità contribuisce al 3% della brand equity e la percentuale è destinata a salire. Un trend assolutamente da supportare e da incentivare.
Ranking 2022 | Variazione del ranking | Brand | Paese di origine | Valore del brand 2022 ($M) | Valore del brand 2021 ($M) | Variazione % del valore del brand
2022 vs 2021 |
1 | 1 | Apple | US | 947,062 | 611,997 | 55% |
2 | 1 | US | 819,573 | 457,998 | 79% | |
3 | -2 | Amazon | US | 705,646 | 683,852 | 3% |
4 | 0 | Microsoft | US | 611,460 | 410,271 | 49% |
5 | 0 | Tencent | China | 214,023 | 240,931 | -11% |
6 | 3 | McDonald’s | US | 196,526 | 154,921 | 27% |
7 | 1 | Visa | US | 191,032 | 191,285 | 0% |
8 | -2 | US | 186,421 | 226,744 | -18% | |
9 | -2 | Alibaba | China | 169,966 | 196,912 | -14% |
10 | 11 | Louis Vuitton | France | 124,273 | 75,730 | 64% |
Tornando alla classifica dei brand di maggior valore, balzo in alto della Tesla di Elon Musk, che dal 47simo posto passa al 29simo. Louis Vuitton è invece il primo brand di lusso a raggiungere la top 10 globale, con una crescita del 64%.
Le new entry del 2022 sono Aramco, al 16simo posto, brand tra i più importanti nel settore chimico ed energetico; Infosys, azienda indiana di servizi e consulenza informatica, che debutta al 64simo posto e Mercado Libre, al 71simo posto, che è il più hrande ecosistema di commerce e pagamenti online dell’America Latina.
Uno sguardo, infine ai brand cinesi, che si mantengono forti all’interno della classifica e occupano la top ten con Tencent al quinto posto e Alibaba al nono. I brand cinesi sembrano gli unici a tener testa a quelli statunitensi.
Qui i principali trend evidenziati nello studio globale di Kantar BrandZ:
I brand tecnologici e di lusso hanno registrato la crescita più rapida: 46% per il settore della consumer technology e 45% per quello del lusso.
Anche i brand finance e automotive hanno registrato una crescita significativa: l’automotive del 34% e il finance del +30%. Questo dato si confronta con la crescita di settori come il fashion (20%) e il personal care (17%). A livello di categoria, Wells Fargo è stato l’unico nuovo brand che si posiziona al primo posto nei ranking veriticali, passando dal secondo al primo posto nella categoria finance e sostituendo la cinese ICBC.
Category Leaders: Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022
Rank 2022 | Categoria | Brand | Paese d’origine | Brand Value 2022 ($M) | Brand Value 2021 ($M) | Brand Value Change |
1 | Alcolici | Moutai | China | 103,380 | 109,330 | -5% |
1 | Abbigliamento | Nike | US | 109,601 | 83,709 | 31% |
1 | Finanza | Wells Fargo | US | 43,052 | 27,995 | 54% |
1 | Soluzioni Business | Microsoft | US | 611,460 | 410,271 | 49% |
1 | Auto | Tesla | US | 75,933 | 42,606 | 78% |
1 | Consumer Technology | Apple | US | 947,062 | 611,997 | 55% |
1 | Fast Food | McDonald’s | US | 196,526 | 154,921 | 27% |
1 | Cibo & Bevande | Coca-Cola | US | 89,985 | 80,484 | 12% |
1 | Lusso | Louis Vuitton | France | 124,273 | 75,730 | 64% |
1 | Media | US | 766,779 | N/A | N/A | |
1 | Cura della persona | L’Oréal Paris | France | 47,480 | 38,309 | 24% |
1 | Retail | Amazon | US | 281,695 | N/A | N/A |
1 | Telecom | Verizon | US | 101,962 | 101,943 | 0% |
*Nel settore Retail, il valore di Amazon include solo le attività di vendita al dettaglio; nel settore Media & Entertainment, Google include i servizi e i prodotti a marchio Google, escluso Google Cloud.
1 APPLE
2 GOOGLE
3 AMAZON
4 MICROSOFT
5 TENCENT
6 MCDONALD’S
7 VISA
8 FACEBOOK
9 ALIBABA
10 LOUIS VUITTON
11 NVIDIA
12 MASTERCARD
13 NIKE
14 MOUTAI
15 VERIZON
16 ARAMCO
17 COCA-COLA
18 IBM
19 ADOBE
20 INSTAGRAM
21 UPS
22 ORACLE
23 AT&T
24 YOUTUBE
25 THE HOME DEPOT
26 ACCENTURE
27 HERMÈS
28 PAYPAL
29 TESLA
30 NETFLIX
31 SAP
32 TELEKOM/T-MOBILE
33 QUALCOMM
34 INTEL
35 STARBUCKS
36 XFINITY
37 WALMART
38 DISNEY
39 MARLBORO
40 LINKEDIN
41 CISCO
42 TEXAS INSTRUMENTS
43 SALESFORCE
44 SAMSUNG
45 CHANEL
46 TCS*
47 INTUIT
48 COSTCO
49 SPECTRUM
50 L’ORÉAL PARIS
51 MEITUAN
52 AMD
53 TIKTOK
54 AMERICAN EXPRESS
55 WELLS FARGO
56 XBOX
57 RBC
58 GUCCI
59 J.P. MORGAN
60 JD
61 HDFC BANK
62 ICBC
63 HAIER
64 INFOSYS
65 VODAFONE
66 TOYOTA
67 HUAWEI
68 CHASE
69 BANK OF AMERICA
70 MERCEDES-BENZ
71 MERCADO LIBRE
72 TD
73 SIEMENS
74 SNAPCHAT
75 UNITEDHEALTHCARE
76 BMW
77 PING AN
78 DHL
79 UBER
80 COMMBANK**
81 DELL TECHNOLOGIES
82 KUAISHOU
83 ZARA
84 NTT
85 FEDEX
86 LOWE’S
87 LANCÔME
88 CHINA MOBILE
89 ADIDAS
90 TARGET
91 IKEA
92 LIC
93 BUDWEISER
94 AIA
95 KFC
96 ADYEN
97 XIAOMI
98 ALDI
99 AIRBNB
100 MORGAN STANLEY
immagini: comunicato stampa
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011