Gartner: il mercato server chiude in calo

Il mercato server ha chiuso il quarto trimestre 2016 in calo del 1,9 percento in valore (14,8 miliardi di dollari) e dello 0,6 percento in volumi (2,9 milioni di unità).

Gartner ha anche pubblicato alcune cifre relative all’andamento del mercato per tutto il 2016. L’anno si è chiuso a crescita praticamente zero (+0,1 percento) dal punto di vista dei volumi ma con una flessione del 2,7 percento per i ricavi globali.

Complessivamente il mercato vede il predominio dei server x86 in quanto tali e come nodi dei sistemi integrati e hyperconverged. La dinamica che ha frenato il mercato server a fine anno è, secondo Gartner, collegata all’andamento degli investimenti dei grandi cloud provider, che però restano un elemento trainante se si considerano le vendite in tutto il 2016. Sono stati infatti gli investimenti degli hyperscaler a spingere le vendite di server, ora che le aziende stanno man mano sostituendo i vecchi server non con nuove macchine ma con la virtualizzazione e con la migrazione al cloud.

Anche per il 2017, sottolinea Gartner, la (piccola) crescita prevista per il comparto sarà legata agli acquisti dei cloud provider. Gli investimenti delle aziende, invece, mostreranno una piccola crescita in valore ma un declino in volumi. Tornando al quarto trimestre 2016, il mercato server per ricavi ha visto al primo posto Hpe, che mantiene un certo margine sulla concorrenza nonostante un trimestre in flessione. Seguono Dell, che si è mantenuta stabile e Ibm, in flessione. Al quarto posto si trova l’unica azienda delle “top 5” che ha registrato una crescita significativa: Huawei. In quinta posizione Lenovo.


Gartner: il mercato server chiude in calo - Ultima modifica: 2017-07-16T11:06:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

2 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

3 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

5 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

5 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

1 settimana ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011