Categories: Tech-News

Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero

Mailcoding è un servizio online che semplifica la gestione e la condivisione di dati digitali personali, offrendo a ciascun utente un numero unico e personalizzabile che rappresenta la propria identità digitale, il Mailcode.
Nasce per agevolare la connessione tra persone in tutto il mondo, e aspira ad abbattere le barriere linguistiche usando i numeri, e ad eliminare equivoci e errori di spelling tra utenti di diverse nazionalità.

Il Mailcode è un numero personale a cui associare un ampio insieme di dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, account social, blog e siti web.
La condivisione del mailcode, anziché di un lungo elenco di dati e contatti personali, facilita la comunicazione eliminando possibili equivoci ed errori di spelling, in particolare tra persone di diversa nazionalità. L’utente che riceve il mailcode può accedere alle info di contatto che il proprietario del codice ha deciso di rendere pubbliche.
Il servizio risolve così anche il problema della gestione e condivisione della propria presenza su diversi canali, ovvero l’identità diffusa, definendo in modo univoco l’identità digitale di ciascuno con un solo e semplice numero.

L’idea è partita qualche anno fa da una difficoltà riscontrata dai fondatori: l’incomprensione che si genera quando ci si scambiano i contatti a voce, soprattutto tra persone di diverse nazioni che parlano lingue differenti. Il rischio è quello di non ricevere un’email o di perdere un contatto importante per un errore di spelling e di trascrizione.

Lo scorso 9 e 10 giugno, Mailcoding ha partecipato allo Smau Roadshow di Bologna 2016, per presentare il servizio e ricevere feedback costruttivi per migliorare sempre di più l’offerta.
L’idea innovativa e gli sforzi della giovane azienda sono stati confermati con il premio Lamarck promosso da Smau e Confindustria, ovvero “un riconoscimento dedicato alle più promettenti startup pronte ad incontrare il mondo dell’industria e volto a favorire quel processo di Open Innovation fondamentale per il rinnovamento e la crescita della competitività delle imprese.”, ricevendo così la possibilità di partecipare all’importante tappa Milanese dello Smau.


Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero - Ultima modifica: 2016-06-21T14:58:51+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

18 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011