Categories: Tech-News

Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero

Mailcoding è un servizio online che semplifica la gestione e la condivisione di dati digitali personali, offrendo a ciascun utente un numero unico e personalizzabile che rappresenta la propria identità digitale, il Mailcode.
Nasce per agevolare la connessione tra persone in tutto il mondo, e aspira ad abbattere le barriere linguistiche usando i numeri, e ad eliminare equivoci e errori di spelling tra utenti di diverse nazionalità.

Il Mailcode è un numero personale a cui associare un ampio insieme di dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, account social, blog e siti web.
La condivisione del mailcode, anziché di un lungo elenco di dati e contatti personali, facilita la comunicazione eliminando possibili equivoci ed errori di spelling, in particolare tra persone di diversa nazionalità. L’utente che riceve il mailcode può accedere alle info di contatto che il proprietario del codice ha deciso di rendere pubbliche.
Il servizio risolve così anche il problema della gestione e condivisione della propria presenza su diversi canali, ovvero l’identità diffusa, definendo in modo univoco l’identità digitale di ciascuno con un solo e semplice numero.

L’idea è partita qualche anno fa da una difficoltà riscontrata dai fondatori: l’incomprensione che si genera quando ci si scambiano i contatti a voce, soprattutto tra persone di diverse nazioni che parlano lingue differenti. Il rischio è quello di non ricevere un’email o di perdere un contatto importante per un errore di spelling e di trascrizione.

Lo scorso 9 e 10 giugno, Mailcoding ha partecipato allo Smau Roadshow di Bologna 2016, per presentare il servizio e ricevere feedback costruttivi per migliorare sempre di più l’offerta.
L’idea innovativa e gli sforzi della giovane azienda sono stati confermati con il premio Lamarck promosso da Smau e Confindustria, ovvero “un riconoscimento dedicato alle più promettenti startup pronte ad incontrare il mondo dell’industria e volto a favorire quel processo di Open Innovation fondamentale per il rinnovamento e la crescita della competitività delle imprese.”, ricevendo così la possibilità di partecipare all’importante tappa Milanese dello Smau.


Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero - Ultima modifica: 2016-06-21T14:58:51+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011