Per far fronte a questo periodo di emergenza causa epidemia di coronavirus, Cisco, azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, per le lezioni scolastiche da casa, mette a disposizione gratuitamente l’accesso alla sua piattaforma Cisco Webex che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati con affiancamento e supporto da parte di volontari IBM.
Cisco si è impegnata in particolare su due fronti.
#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse. L’obiettivo è contribuire a far proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l’esito dell’anno scolastico. Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale.
La Luiss ad esempio ha avviato in meno di 24 ore un piano didattico a distanza secondo gli studenti hanno la opportunità di seguire in tempo reale le lezioni dei docenti collegati dalle aule dei campus, il tutto tramite la piattaforma Cisco Webex. Nelle prime 48 ore di sperimentazione, sono stati oltre 7000 gli studenti che hanno preso parte alle circa 500 lezioni universitarie a distanza trasmesse con la piattaforma digitale Cisco Webex, consentendo agli studenti non solo di seguire i corsi, ma anche di partecipare attivamente.
In base all’accordo tra Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Lepida Scpa (la società di gestione della rete a banda larga e dei servizi di connettività delle pubbliche amministrazioni) verranno forniti a studenti e docenti, servizi gratuiti basati sulla piattaforma Webex Meeting.
Cisco aderisce a Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per agevolare liberi professionisti e aziende nel lavoro da remoto, e mette a disposizione la propria piattaforma Cisco Webex Meetings. Registrandosi sul sito Webex.com, i professionisti iniziare ad usare immediatamente e in modalità gratuita Webex Meeting. Cisco e Microsoft hanno adetiro a Flexible Working, una task force per aiutare le organizzazioni del Paese a far leva sullo smart working e proseguire le attività quotidiane, senza arrestare servizi e business. Il progetto solidale riunisce alcune delle migliori aziende italiane nel settore dello smart working – 4ward, Durante, Far Networks, Lantech Longwave, Var Group.
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011