Lezioni online, su internet 1 milione e 200 mila studenti

Toccano quota 94% le lezioni erogate online, con accesso alle piattaforme da parte di 1 milione e 200 mila studenti, a fronte di un totale di iscritti alle università italiane pari a 1 milione e mezzo circa. Sono stati svolti online 70mila esami solo nel primo mese. Lo rende noto Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, nel corso dell’intervento al DigitalTalk organizzato dalla Fondazione Ottimisti e Razionali.

Passare dall’emergenza all’ordinario sarà la vera sfida, ancor di più di affrontare l’emergenza stessa. Serve un grande piano con misure strutturali per la ripartenza, che non saranno ovviamente le misure del nuovo decreto emergenziale di sostegno di aprile” fa notare però Manfredi.

Lezioni online, e dopo il coronavirus?

Tutta l’operazione emergenziale – spiega il ministro – è stata gestita con l’obiettivo di garantire continuità dell’azione, ovvero sospendendo lezioni con presenza fisica ma senza interrompere le attività delle università, che avrebbe comportato la sospensione di una serie di scadenze (esami, scadenze per il raggiungimento crediti o per la partecipazione degli studenti agli scambi con l’estero, agevolazione tasse, etc), e dunque problemi drammatici per la ripartenza”.

Ciò che servirà nella fase post emergenza sono strumenti per una decompressione sociale. L’emozione forte vissuta oggi ci consentirà di mettere a sistema un approccio che alcuni atenei avevano già iniziato a sperimentare. Abbinare attività in presenza ad attività online, molto più integrata e inclusiva”.

Per trasformare questa emergenza occorrerà un grande piano con misure strutturali per la ripartenza, fa notare il ministro Manfredi. “Sul versante universitario, la trasformazione riguarderà l’integrazione sempre maggiore tra risorse digitali e formazione in presenza, senza abbassare l’attenzione sulla qualità dei contenuti, sia nella fase della formazione che nella fase di accertamento delle competenze”.

La ricerca, sia di base che applicata – ha aggiunto Manfredi  – giocherà un ruolo fondamentale nell’accelerazione della trasformazione del sistema industriale e produttivo italiano”.


Lezioni online, su internet 1 milione e 200 mila studenti - Ultima modifica: 2020-04-01T14:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

3 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

3 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

3 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

3 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

5 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011