Lenovo, dopo aver raggiunto il primato mondiale nella vendita di pc rinnova il suo impegno con il canale. Il 95% del fatturato passa infatti dai rivenditori e in Italia il canale rappresenta un vero punto di forza con risultati notevoli. Anche nel nostro Paese, infatti, si registrano i primi e significativi risultati della nuova organizzazione dedicata […]
Lenovo, dopo aver raggiunto il primato mondiale nella vendita di pc rinnova il suo impegno con il canale. Il 95% del fatturato passa infatti dai rivenditori e in Italia il canale rappresenta un vero punto di forza con risultati notevoli. Anche nel nostro Paese, infatti, si registrano i primi e significativi risultati della nuova organizzazione dedicata al canale del comparto Lenovo “commercial”: +100% nella numerica, +53% anno su anno nel fatturato di desktop e notebook.
Adesso arriva il nuovo programma One Channel 2014 per i Partner di Canale, che rinvigorisce la strategia della società che va sotto il nome di “Channel First” (cioè “prima, il Canale”) e si concentra particolarmente sul mercato delle Pmi come motore di crescita, aumentando incentivi e benefici di cassa per i Business Partner, con l’aggiunta di iniziative premianti di tipo incrementale per le linee di prodotto server e storage, in forte espansione.
Già annunciate due iniziative che verranno realizzate a breve: una per semplificare la misurazione dei ricavi del canale e l’altra per fornire il miglior strumento di quotazione possibile che sarà a breve messo a disposizione della base dei Business Partner certificati di Lenovo.
“Il canale ha giocato un ruolo fondamentale nei nostri risultati. I Partner ci hanno infatti aiutato a diventare l’azienda di pc n.1 al mondo e il secondo più grande produttore di pc in EMEA, dove le vendite tramite canale rappresentano il 95% del nostro fatturato totale” , ha dichiarato Gianfranco Lanci, Senior Vice President di Lenovo Group e Presidente Emea. “Viviamo oggi un momento importante per il nostro business – stiamo ampliando il nostro portafoglio prodotti in linea con le nostre ambizioni nel PC+ e vogliamo creare nuove opportunità per il canale che lavora con noi, facendo crescere il loro business. Investiremo ulteriormente nel nostro rapporto e nei programmi di canale, perchè riteniamo che è anche grazie a questo investimento che realizzeremo il nostro obiettivo di medio termine, quello di diventare leader anche nel mercato del PC+.”
“Anche in Italia il fatturato con il nostro canale è aumentato sensibilmente – ha aggiunto Mirko Poggi, Amministratore Delegato di Lenovo Italia – e sono lieto di poter dire che la nuova organizzazione locale implementata a settembre scorso, con due team distinti che si occupano rispettivamente di distribuzione e open channel, da un lato (guidato da Federico Carozzi), e di Canale certificato, dall’altro (guidato da Luca Gasparini), sta già dando i primi e significativi risultati: raddoppio della numerica dei dealer serviti e incremento di fatturato per desktop e notebook di ben +53% fonte: Context).”