Dopo essere passata dal Parlamento Europeo il mese scorso, le leggi sul copyright dell’UE hanno superato il loro ostacolo finale ricevendo l’approvazione degli stati membri. Le nuove regole sono progettate per portare regole obsolete sul copyright nell’era online, rendendo le piattaforme Internet responsabili per i contenuti caricati sui loro siti.
Un totale di 19 membri del Consiglio Europeo, tra cui Francia e Germania, hanno votato a favore della nuova direttiva sul diritto d’autore. L’Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Polonia, la Finlandia e la Svezia hanno votato contro l’adozione della direttiva, mentre Belgio, Estonia e Slovenia si sono astenuti, ma alla fine la loro opposizione non ha avuto particolare rilevanza. I paesi dell’UE hanno ora 24 mesi per applicare la direttiva alle loro legislazioni nazionali.
In base alle nuove regole, a YouTube, Facebook e Instagram sarà richiesto di ottenere licenze per le opere protette da copyright dai titolari dei diritti al fine di ospitarne i contenuti. Saranno anche costretti a sorvegliare il materiale protetto da copyright attraverso l’uso di strumenti come filtri. I più critici, tra cui Google, temono che un’ondata di richieste di rimozione possa trasformare il web in una città fantasma. Nel frattempo, alcuni attivisti sul web hanno avvertito che la conseguente censura potrebbe sedare forme uniche di espressione online, dalle GIF ai meme.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011