Categories: Tech-News

LED: Il Laboratorio di Esperienza Digitale sbarca a Venezia 

L’iniziativa “Digitali per crescere”, lanciata da Microsoft,  punta sui social network con una nuova piattaforma di conversazione. Pmi e giovani veneti avranno a disposizione formazione gratuita sulle tecnologie di ultima generazione, in particolare su cloud e mobility

 Microsoft Italia e Università Ca’ Foscari Venezia lanciano il LED:  il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) veneto con sede a Mestre nel campus scientifico dell’ateneo. Sarà un luogo d’incontro e formazione gratuita per studenti, Pmi, professionisti e giovani del territorio.

Nel LED verrà offerta formazione gratuita su un duplice focus: cloud computing e mobility. Ci saranno workshop, sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Ca’ Foscari e gli esperti di tecnologia per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d’innovazione. Il laboratorio sarà anche uno spazio di confronto per gli studenti dell’Università.

E oltre al nuovo luogo fisico di incontro, le Pmi e gli studenti veneti potranno accedere anche alla piattaforma digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i Partner Microsoft e beneficiare di formazione online.

Attraverso Yammer, il business social network di Microsoft, si punterà a promuovere il networking tra gli utilizzatori nelle varie regioni d’Italia, e a stimolare la collaborazione per la generazione di idee e progetti.

Quella in Veneto è l’ultima tappa dell’iniziativa “Digitali per crescere” con cui Microsoft si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente piccole e medie imprese e giovani italiani. Come dimostra uno studio Microsoft – BCG esiste una stretta correlazione tra innovazione e crescita: le Pmi italiane che abbracciano il digitale hanno registrato negli ultimi anni una crescita superiore del 13% in termini di fatturato e del 10% in termini di occupazione, rispetto a quelle che lo utilizzano poco”, ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Ecco perché con questo progetto intendiamo promuovere l’innovazione del territorio e di conseguenza contribuire alla competitività del Paese”.

L’inaugurazione del LED di Venezia è stata l’occasione per fare il punto sui primi mesi di questo progetto che, lanciato a fine ottobre 2013, ha già visto l’apertura di sei LED a Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino e ha già raggiunto 600.000 Pmi, formandone oltre 6.000.


LED: Il Laboratorio di Esperienza Digitale sbarca a Venezia  - Ultima modifica: 2014-07-09T15:34:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

16 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011