Categories: Tech-News

Le strade che non c’erano

“LA VERA INNOVAZIONE È 
DOVE C’È L’INATTESO, LA SORPRESA, QUANDO SI CAMBIA QUALCOSA CHE SEMBRAVA IMMUTABILE, QUANDO ACCADE QUALCOSA DI MAGICO”

Le grandi trasformazioni non avverranno secondo modelli tradizionali, ma si realizzeranno per strade che non conosciamo, per vie inesplorate e saranno guidate da persone che non ci aspettiamo. È questo – forse – il più grande cambiamento a cui stiamo assistendo con la trasformazione dell’economia, secondo una radicale discontinuità di cui siamo testimoni. La tecnologia ha reso possibile individuare nuovi sviluppi, una diffusione maggiore delle opportunità di creare, inventare, cambiare, sorprendere.
La vera innovazione è dove c’è l’inatteso, la sorpresa, quando si cambia un quid che sembrava immutabile, quando accade qualcosa di magico e non importa se riguarda la catena di montaggio di cuscinetti a sfera oppure un’App per tablet.
La sorpresa è la chiave, mostrare un’altra via, aprire un varco che nessuno pensava esistesse. E ce ne sono infinite di strade a disposizione che conducono al cambiamento. Noi abbiamo scelto di unire design e innovazione, bellezza e competenza, ricercatezza dell’immagine e sostanza della tecnologia.
È la nostra strada, che nessuno prima aveva intrapreso. Ci siamo messi in marcia e subito molti si sono uniti al nostro cammino: li ringraziamo tutti. Sono così preziosi, per noi, che continueremo a farlo a ogni passo, a ogni numero…
Ma che cosa ci cambia davvero la vita? Le grandi realizzazioni, i progetti planetari? Oppure è un particolare, un dettaglio, un granello di novità.
Bisogna chiederselo, perché se si vuole portare (in qualsiasi campo) un’innovazione, occorre trovare una risposta. Se ripensiamo a ciò che ci ha dato gioia o soddisfazione forse si tratta di piccole cose, dettagli, particolari. Forse ci cambia davvero la vita qualcosa che la tocca direttamente e ogni giorno. Nella storia di copertina “Nuovo Mondo” le firme più prestigiose di Digitalic raccontano qual è per loro l’innovazione principale dell’ultimo periodo. Scoprirete molte cose inattese, ma tutte hanno un elemento in comune: ci toccano direttamente e personalmente, nella vita di tutti i giorni. È questo quello che conta davvero, la vita di tutti i giorni.


Le strade che non c’erano - Ultima modifica: 2012-06-21T12:57:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

2 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

3 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

6 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

1 settimana ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011