La app più scaricata di sempre al mondo è Facebook, poi arrivano Google e Apple.
Guardano alle app più scaricate da quando esiste l’App store emerge una classifica molto chiara: Facebook domina con la App principale al primo posto, Messenger al secondo, Instagram al quarto, WhatsApp al sesto: bene 4 app su 10 sono di Mark Zuckerberg insomma.
Gli unici a sfidare questo strapotere sono Google e Apple.
Google si piazza al terzo posto con la App di Youtube e all’ottavo con Google Maps, mentre Apple al settimo con Find my iPhone e al decimo con iTunes U.
3 aziende detengono 8 dalle 10 app più scaricate della storia: Facebook, Google e Apple.
Ci sono due outsider: Microsoft che è al 5 posto con Skype e Twitter, con la propria app al nono.
Una classifica che difficilmente potrà essere rivoluzionata in breve tempo dato che tutte le app nelle prime posizioni realizzano, ancora oggi, milioni di download al mese.
App Annie ha misurato tutti i download su App store a partire dal luglio del 2010 quando è stato attivato i servizio di monitoraggio.
Gli Usa sono la nazione che effettuato più download e al secondo posto si piazza la Cina, ormai molto vicini in termini di numeri agli Stati Uniti.
Le 10 App più scaricate nel 2023: la classifica mondiale
Le App più profittevoli
La classifica cambia completamente se si guardano alle app che hanno generato più fatturato attraverso l’acquisto della app o gli acquisti in-app.
In questo caso si piazzano ai primi posti le applicazioni collegate all’intrattenimento e allo svago come Pandora radio, Spotify, ma anche quelle di incontro come Badoo e Zooks.
Apple piazza al 4 posto “Pages”, Microsoft al settimo con Skype che è anche l’unica app a comparire sia nella classifica dell più scaricate, che in quella delle più profittevoli.
App Games più scaricati di sempre
Il videogioco più scaricato di ogni tempo è Candy Crush Saga, seguito da Ninja Fruit e Angry Birds, ma quello che ha generato più fatturato è Clash of Clans, seguito da Candy Crush Saga.
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011