Dove sono e quali sono i lavori più pagati nel settore IT per il 2018? Ecco alcuni degli interessanti risultati tratti dal Rapporto IT Global Knowledge 2018 sulle competenze informatiche e sugli stipendi nel settore della tecnologia.
Indice dei contenuti
Global Knowledge fornisce questo report da 11 anni e si è trasformato in una risorsa inestimabile per aiutare persone, da neolaureati a esperti professionisti dell’IT, a definire la roadmap della propria carriera. 16.200 intervistati in tutto il mondo hanno completato un sondaggio che aiuta a definire i contenuti del rapporto.
I seguenti sono alcuni punti chiave del rapporto.
I decision maker IT negli Stati Uniti sono i più pagati a livello globale, con uno stipendio medio di $107.193 all’anno. I leader IT canadesi guadagnano in media $78.788, il 26% in meno delle controparti statunitensi. I leader IT in America Latina sono in media i meno pagati, guadagnando in media $37.974. Il personale IT degli Stati Uniti è il più alto anche a livello globale, con un guadagno di $77.873. Il seguente grafico mette a confronto gli IT leader, personale IT e gli stipendi totali per area geografica e l’area EMEA, che include l’Italia si posiziona terza.
Le variazioni regionali nel costo della vita spiegano l’ampia variabilità dei salari a livello globale, come indicato da un confronto tra 13 stipendi regionali. Con uno stipendio medio per un decision maker IT in Nord America di $107.193 contro $15.203 in Africa orientale, il costo della vita, le infrastrutture preesistenti e la vicinanza a mercati ad alta crescita influenzano tutti i livelli medi di stipendio per regione.
Lo studio ha rilevato che l’Oceania ha lo stipendio medio più alto per il personale IT con uno stipendio di $86,689 e la cosa è attribuibile al fatto che la regione è un grande hub dell’outsourcing. Lo studio definisce l’Oceania come comprendente l’Australia, la Nuova Zelanda e le isole del Pacifico. La regione ha il più alto stipendio medio IT combinato con $92,016, l’8% in più rispetto alla media nordamericana di $ 85,310, cioè la media degli stipendi tra dirigenti IT e impiegati IT.
Il modo più rapido per i professionisti di ottenere un aumento a del proprio stipendio tra il 13% e il 19% è di cercare un nuovo datore di lavoro. Il professionista IT medio della Silicon Valley rimane in una stessa azienda da 24 a 26 mesi e, nelle principali società di software per il cloud, la permanenza scende a 19 mesi.
Acquisendo una mentalità da CEO nel gestire le proprie carriere, i professionisti IT migliori e che guadagnano di più aumentando continuamente il loro valore attraverso la certificazione e la formazione, preparandosi per il prossimo livello della loro crescita professionale.
Il 40% degli intervistati ha ricevuto un aumento per la propria prestazione lavorativa. L’assunzione di ulteriori responsabilità nelle aziende in cui già lavorano fa guadagnare in media aumenti salariali dell’11%, a condizione che l’aumento delle retribuzioni sia negoziato e concordato come parte del nuovo ruolo. L’impegno e gli investimenti di un’azienda in materia di formazione e istruzione sono uno dei fattori su cui molti valutano le offerte di lavoro. Investire nella certificazione e nell’istruzione paga nel futuro ed è uno dei fattori principali che favoriscono la fidelizzazione di preziosi professionisti IT. Il grafico sottostante mostra un’analisi di chi ha ricevuto un aumento e quanto nel 2017.
L’esperienza in materia di sicurezza è oggi la competenza IT ritenuta più preziosa e paga uno stipendio medio globale di $81.564. La competenza in materia di sicurezza è molto richiesta, con il 38% dei responsabili delle decisioni IT a livello mondiale che afferma che la ricerca di talenti di sicurezza qualificati è sempre più difficile oggi. Lo stipendio medio per gli esperti di sicurezza è di $34.571 in America Latina, che sale a più di $60.000 nel mercato EMEA e arriva ai $100.650 del Nord America. Lo stipendio medio globale per i professionisti IT con esperienza nel cloud è di $74.064.
La seguente tabella fornisce informazioni su come variano gli stipendi delle 11 aree IT e dalle quattro aree geografiche dello studio.
Le certificazioni Amazon Web Services (AWS) sono fra le più remunerative, in particolare in Nord America.
I professionisti IT che svolgono ruoli che generano entrate negli ambiti di system integrator e Value Added Reseller (VAR) hanno lo stipendio medio più alto a livello globale con $88,004. In Nord America, gli stipendi medi salgono a $114.828. I professionisti IT nel settore aerospaziale e della difesa contano su una media annua di $86,646. Il settore è anche uno dei più remunerativi sia in EMEA che in Asia-Pacifico, come mostra la tabella sottostante. I professionisti IT nelle assicurazioni, nel settore immobiliare e nel settore legale guadagnano leggermente meno.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011