Categories: Tech-News

La storia di Expo in una mappa / infografica

Dalla prima edizione londinese del 1851, passando per Philadelphia,Parigi, Chicago, New York, quella di Rima che non si è mai tenuta (ma ci ha regalato l’EUR) fino a Milano… La grande avventura delle esposizioni universali fino a quella di Dubai 2020

Hanno girato tutto il mondo, le esposizioni universali. Nonostante sia difficile dare una precisa caratterizzazione alle edizioni antecedenti alla costituzione del BIE (1928), si possono ricordare Esposizioni con caratteri simili a quelli moderni fin dal XVIII secolo, come ad esempio Londra 1756 o Parigi 1798. È per. ufficialmente riconosciuto che la prima vera Esposizione Universale sia stata l’edizione del 1851 tenutasi a Londra, capitale dell’Inghilterra e centro industriale del mondo. Venne organizzata al Crystal Palace in Hyde Park ed è conosciuta anche come la Great Exhibition (formalmente Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations).
Con i suoi 25 paesi ospiti e 6 milioni di visitatori divenne il riferimento per tutte le successive, influenzando numerosi aspetti della società quali le arti, l’educazione, il commercio e le relazioni internazionali. La seconda esposizione universale fu quella di Parigi, che venne accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese, nel 1889: in questa occasione la citt. ha visto il suo skyline arricchirsi di quella che ancora oggi . il suo simbolo, la Tour Eiffel. Da allora le esposizioni hanno toccato i cinque continenti. In Italia la prima Expo è stata a Roma nel 1874; a Milano, nel 1906, l’Esposizione lanci. l’attuale Fiera di Milano, ma venne sfruttato anche il Parco Sempione, nel quale . ancora attivo l’Acquario Civico. L’edizione di Roma 1942 saltò, per motivi legati alla seconda guerra mondiale, ma lasciò in eredità l’odierno quartiere dell’EUR, acronimo proprio di Esposizione Universale Roma.
In tempi recenti citiamo le edizioni di Torino nel 1961 e Genova nel 1992, per la quale venne costruito l’acquario, recuperato il Porto Antico con i magazzini del cotone e installato il Grande Bigo con ascensore panoramico tuttora in funzione.
Scarica l’infografica


La storia di Expo in una mappa / infografica - Ultima modifica: 2015-05-26T12:18:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

16 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

6 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011