In fondo i social network sono delle metropoli, abitate da persone che si frequentano, oppure si ignorano, con il vantaggio che ognuno può scegliersi i propri vicini. Per raffigurare al meglio le complesse relazioni che generano neo social network, il designer Alex Dragulescu ha creato Ekisto: una mappa che raffigura i social network StackOverflow, Github e Friendfeed come metropoli in 3D. Ogni persona è raffigurata da un palazzo, tanto più alto, quanto più è grande la sua popolarità sul social network di riferimento. I palazzi sono aggregati in quartieri, in ragione delle interazioni tra i vari utenti.
La scelta di raffigurare i social con una mappa “cittadina” deriva dall’aver sperimentato che i dati che caratterizzano ciascun profilo sono troppo articolati per trovare posto in una mappa 2d. Il risultato tipico delle mappe 2D è quello di essere dei reticoli proco comprensibili. Per questo Dragulescu ha elevato verso l’alto i dati creando una geografia urbana dei social inedita, il risultato è molto potente e lo potete ammirare qui: http://ekisto.sq.ro/
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011