Categories: Tech-News

La matematica delle idee

Questo è un numero di numeri primi. Digitalic compie 1 anno e realizza il suo numero 11. Ma non è la cabala che ci interessa, né le teorie matematiche e nemmeno ci occupiamo della congettura di Goldbach o dell’ipotesi di Riemann. Per noi i numeri primi sono quelle idee, quei gruppi di persone unici, non replicabili, quelli che dal nulla creano qualcosa, che sanno trovare una nuova strada dove una strada non c’era.
Sono gli innovatori, di cui l’Italia è piena, ma che sono spesso soffocati da un Paese che non sa bene cosa sia una start-up, che nella sua cultura ha in mente solo le grandi aziende delle grandi famiglie di sempre, che non instilla il desiderio di fare impresa e che ad ogni piè sospinto scoraggia, ostacola, impedisce… E nonostante questo ci sono esempi preziosi di italiani che hanno avuto successo in tutto il mondo con idee rivoluzionarie: da Arduino (la scheda hardware open source) a Blomming (il sito di social-commerce). Noi li abbiamo intervistati, abbiamo ascoltato le loro storie per capire come hanno raggiunto il successo e in che modo l’Italia sia stata un aiuto o un ostacolo. Per celebrare la straordinaria ricchezza che c’è nelle innovazioni italiane abbiamo scelto l’oro per questa copertina speciale e le fiamme che simboleggiano il fuoco della creatività, della passione.
Ma ci sono altri due “numeri primi” in questa uscita di Digitalic . È la prima volta che viene realizzata una “Edizione Limitata”, una versione speciale, contenuta in una busta tutta d’oro e che ha anche i bordi d’oro, realizzati con l’antica tecnica della labbratura. E poi questo mese Digitalic diventa la prima rivista a realtà aumentata grazie all’applicazione Experenti realizzata da Mentis. Scaricate l’App e quando vedete il simbolo con il cavallo alato inquadrate la rivista con il tablet o lo smartphone: assisterete a qualcosa di magico. I contenuti prendo vita sullo schermo, modelli 3D si staccano dalla carta ed entrano nel mondo reale, video si aggiungono alla pagina e sembrerà di poterli toccare. Le idee italiane sono davvero pregiate e Digitalic , nel suo piccolo, è una di queste con la sua grande voglia di innovare.


La matematica delle idee - Ultima modifica: 2012-10-12T17:31:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

2 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

7 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011