Categories: Tech-News

Internet Trends Report 2016: 10 cose da sapere

L’Internet Trends Reports di Mary Meeker è una delle ricerche più attese dalla comunità hi-tech. Un’analisi attenta, supportata da una solida base di dati.
L’Internet Trends report 2016 è stato presentato in occasione dell’annuale Code Conference di ReCode, con un grande cambiamento: dalle solite 25 slides si è passati a 213. Evidentemente siamo nell’era dei dati e i cambiamenti avvenuti in appena un anno dall’ultimo report, sono stati moltissimi.
Da questo mare di informazioni emergono 10 trend importanti da conoscere.

1) Gli utenti di Internet del mondo sono arrivati a 3 miliardi (+9%) e rappresentano il 42% della popolazione mondiale e l’India (+40%) ha superato gli Stati Uniti al secondo posto nella classifica delle nazioni con il maggior numero utenti (al primo rimane stabilmente la Cina)

2) La crescita degli utenti Internet è costante, anche se la vendita di smartphone rallenta nella crescita (da +28% a +10%)

3) Le interfacce a riconoscimento vocale hanno dimostrato di essere più efficienti, rispetto ai tradizionali sistemi basati sulla digitazione e stanno crescendo velocemente diventando il nuovo paradigma dell’interazione uomo-macchina. Entro 5 anni il 50% delle ricerche su Internet verrà fatto attraverso la voce o per immagini.

4) L’home screen degli smartphone è per molti la porta di ingresso su Internet, con le evoluzione delle app di messaging per la prima volta questo potrebbe cambiare. Le nuove piattaforme di messaging intelligenti e supportate dell’Intelligenza Artificiale potranno diventare il nostro nuovo “home screen”.

5) La pubblicità su Internet continua ad aumentare, soprattutto su mobile, ma divento più diffusi e precisi i sistemai di ad-blocking e questo sta favorendo la nascita di nuovi e più creativi formati pubblicitari.

6) La condivisione di video e immagini continua ad aumentare, lo storytelling è l’attività più diffusa su Internet a cui contribuiscono tutti: utenti e brand.

7) Le piattaforme di messaging si sono evolute: da semplici strumenti per inviare un testo oggi sono degli strumenti di business utilizzate da molte aziende.

8) Il settore dei trasporti è quello che più di ogni altro sta subendo una trasformazione profonda: le auto computerizzate e a guida autonoma cambiano il concetto di mobilità fino ad ora diffuso.

9) La Cina mantiene saldo il suo primato su Internet che anzi diventa più forte grazie alla continua innovazione nei settori dell’ecommerce, del messaging, dei viaggi e dei trasporti on demand.

10) La proliferazione di dati generati da una moltitudine di dispositivi sta creando opportunità di business inimmaginabili, ma anche grandi preoccupazioni per la privacy.

Qui trovate le 213 slides al completo, tutto il Report Internet Trends

2016 Internet Trends Report from Kleiner Perkins Caufield & Byers


Internet Trends Report 2016: 10 cose da sapere - Ultima modifica: 2016-06-03T07:57:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

2 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

3 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

5 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

5 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

7 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011