L’intelligenza artificiale rivoluzionerà le aziende nel 2017

L’81% dei leader IT sta investendo o intende investire nell’ Intelligenza Artificiale (AI). Cowen prevede che l’AI ​​porterà la produttività degli utenti a livelli superiori. L’automazione del marketing così come quella del marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics sono i primi tre settori maturi per l’adozione dell’AI e del Machine learning (LM).

Cowen vede Salesforce, Adobe e ServiceNow in grado di offrire e monetizzare i nuovi servizi applicativi basati sull’AI. Secondo angel.co, ci sono più di 2.200 startup di intelligenza artificiale, e ben oltre il 50% di queste è emerso nei soli ultimi due anni.

Questi e molti altri affascinanti approfondimenti sono stati riportati sullo studio Cowen, Artificial Intelligence: Entering A Golden Age For Data Science. Lo studio si basa su interviste intercorse con 146 ricercatori principali di AI, imprenditori e dirigenti a livello globale, coinvolti nel campo dell’intelligenza artificiale e delle relative tecnologie.

I risultati dello studio sull’ intelligenza artificiale

Questo studio non è rappresentativo delle tendenze dell’adozione globale dell’AI, dell’ingegneria dei dati e del machine learning. Fornisce tuttavia uno sguardo che punta al futuro dell’AI, dell’informazione dei dati e dei trend di applicazione. Cowen rileva che il mercato sia ancora in fase nascente, con i CIO sempre più desiderosi di investire in nuove iniziative legate all’AI. Il time-to-market, la messaggistica con i clienti, il posizionamento dei prodotti e le soluzioni AI saranno fattori critici per la conquista di nuovi investimenti nei progetti presenti e futuri.

I settori maturi per l’intelligenza artificiale: Marketing, Crm e data analytics

Automazione del marketing / marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics dei dati sono i primi tre settori maturi per l’adozione AI / ML. Il self-service del cliente, la pianificazione delle risorse aziendali (ERP), la gestione delle risorse umane (HRM) e l’E-Commerce sono aree aggiuntive che hanno un potenziale di crescita per l’adozione dell’AI e del ML. La seguente grafica fornisce una panoramica delle aree dei software nelle quali Cowen ha scoperto il maggior potenziale per gli investimento di AI e ML:

I piani di investimento per l’ intelligenza artificiale

L’81% dei leader dell’IT sta investendo o intende investire nell’Intelligenza Artificiale (AI). Sulla base di quanto mostrato nello studio, i CIO hanno dei mandati che chiedono loro di integrare l’AI attraverso le tecnologie IT. Lo studio ha scoperto che il 43% tra questi sta valutando e facendo delle Proof of Concept (POC) mentre il 38% è già operativo e sta progettando di investire ancor di più. La seguente grafica fornisce una panoramica della disponibilità delle aziende per l’apprendimento automatico e progetti AI:

I numeri di mercatodell’ intelligenza artificiale

Le previsioni del mercato variano, ma tutte prevedono una crescita esplosiva. IDC prevede che il mercato dei sistemi cognitivi e quelli dell’AI (compresi hardware e servizi) crescerà da $ 8B del 2016 a $ 47B nel 2020, raggiungendo una percentuale di crescita annuale del 55%. Questa previsione include $ 18B nelle applicazioni software, $ 5B nelle piattaforme software e $ 24B nei servizi e nell’hardware. IBM afferma che il Cognitive Computing sia un mercato da $ 2T, inclusi $ 200B solo nella sanità. Tractica prevede che le applicazioni dirette e indirette dei software AI crescano da $ 1.4B nel 2016 a $ 59.8B entro il 2025, una percentuale di crescita annuale del 52%.

Le startup AI sono sempre di più

Secondo CBInsights, il numero delle operazioni di finanziamenti per le startup AI è aumentato di 10 volte negli ultimi sei anni, passando da 67 nel 2011 a 698 nel 2016. Accenture afferma che il numero totale di start-up specializzate in AI sia aumentato di 20 volte dal 2011. I settori principali includono FinTech, Healthcare, Transport e Retail / e-Commerce. La seguente grafica fornisce una panoramica della storia finanziaria annuale di AI dal 2011 al 2016:

Applicazioni e casi d’uso: la top ten dell’ Intelligenza artificiale

Il traffico algoritmico, il riconoscimento delle immagini così come la codifica e l’elaborazione dei dati sui pazienti sono previsti entro il 2025. Tractica prevede una manutenzione predittiva e una distribuzione dei contenuti sui social media rispettivamente alla quarta e quinta posizione tra chi produce il reddito più alto grazie all’AI entro i prossimi otto anni. Il seguente grafico confronta i primi 10 use case con la proiezione dei ricavi globali:

Gli investimenti in machine learning

Il machine learning genererà il maggior numero di entrate e sta attirando l’investimento di capitali di rischio in tutte le aree dell’AI. Venture Scanner ha scoperto che il ML è aumentato a $ 3.5B fino ad oggi (da più di 400 aziende), mentre il Natural Language Processing ha visto poco più di $ 1B raccolto fino ad oggi (da 200 aziende). Venture Scanner ritiene che le applicazioni di machine learning e le piattaforme di ML siano due mercati relativamente precoci.

L’Intelligent App Stack

Cowen prevede che l’Intelligent App Stack verrà adottata rapidamente da parte delle aziende in quanto i settori dell’IT stanno passando da applicazioni con sistema di registrazione ad applicazioni basate su sistemi di intelligenza delle piattaforme e delle priorità. Il futuro del software aziendale è oggi definito da applicazioni sempre più intelligenti e questo accelererà in futuro. Cowen prevede algoritmi di ML che possano fornire intuizioni predittive su un’ampia base di scenari, i quali comprendono l’intera catena del valore di un’azienda. Il potenziale esiste per le applicazioni aziendali che modificano i comportamenti di vendita e acquisto, adattando risposte specifiche basate su dati in tempo reale per ottimizzare gli sconti, i prezzi e le proposte.

Secondo angel.co, ci sono più di 2,200 start-up di intelligenza artificiale, e ben oltre il 50% tra queste è emerso solo negli ultimi due anni. Le applicazioni di apprendimento automatico e le reti neurali di apprendimento approfondito stanno sperimentando la più grande e ampia attenzione in termini di investimenti nelle imprese.

Accenture sfrutta il machine learning al 40% nell’analisi e in quasi l’80% delle opportunità di analisi offerte oggi. Cowen ha scoperto che secondo la visione di Accenture ci si trova nelle fasi iniziali dell’adozione della tecnologia AI con i clienti aziendali. Accenture assiste alla crescita esponenziale del mercato AI che avrà raggiunto i 400 miliardi di dollari entro il 2020. I loro clienti sono passati alla sperimentazione dell’AI per reinventare le proprie strategie e i propri modelli di business.

 


L’intelligenza artificiale rivoluzionerà le aziende nel 2017 - Ultima modifica: 2017-06-14T09:47:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

24 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011