L’ Indice Globale di Attrattività, il Global Attractiveness Index (Gai), rappresenta la capacità di una nazione di attirare e trattenere talenti, capitali e asset (know how, tecnologie, ecc.), favorendo il consolidamento e la nascita di attività produttive e stimolando processi di sviluppo economico e sociale.
Indice dei contenuti
La gestione dell’immagine-Paese “pro-business” e il posizionamento nelle classifiche internazionali della competitività sono questioni centrali per lo sviluppo e la crescita di un territorio. Ad oggi, molti Paesi tra i più dinamici e competitivi hanno messo a punto precise strategie di comunicazione.
Sulla base di queste riflessioni, nel 2016 The European House – Ambrosetti, insieme ad Abb, Toyota Material Handling Europe e Unilever, ha lanciato il Global Attractiveness Index (Gai) con l’obiettivo di rendere disponibile ai decision maker italiani e internazionali un indice-Paese innovativo e attendibile, in grado di offrire una fotografia rappresentativa dell’ attrattività e sostenibilità dei Paesi e, conseguentemente, fornire indicazioni affidabili a supporto delle scelte di sistema.
Il Gai mappa 144 economie nel mondo, restituendo un ranking complessivo strutturato sull’attrattività, dinamicità e sostenibilità in termini comparativi e relativi.
L’attrattività è la combinazione di elementi “hard” (infrastrutture, patrimonio produttivo) e “soft” (risorse umane, tessuto sociale) che caratterizzano un territorio e della qualità ed efficienza delle relazioni e delle strutture organizzative che legano tali elementi e li fanno funzionare.
Per l’elaborazione del Global Attractiveness Index è stata adottata una chiave di lettura economica, con una focalizzazione sui relativi Kpi riconducibili a due dimensioni di attrattività : interna, intesa come capacità di trattenere soggetti già presenti sul territorio; esterna, cioè in grado di attrarre risorse da fuori.
Il Global Attractiveness Index (Indice Globale di Attrattività) è derivato da un modello analitico multidimensionale.
È composto da un Indice di Posizionamento (IP), che misura il livello di attrattività su quattro attributi: apertura, innovazione, efficienza e dotazione. A integrazione, un Indice di Dinamicità (ID) e un Indice di Sostenibilità (IS), misurano rispettivamente la variazione del livello di attrattività nel breve periodo (ultimi tre anni) e quanto il posizionamento di un dato territorio sia effettivamente sostenibile in termini economici, sociali e ambientali.
Il Rapporto nel 2017 è giunto alla seconda edizione. La classifica non è molto diversa rispetto al 2016. In testa rimangono Stati Uniti, Germania, Cina, Giappone e Singapore. L’Italia ha guadagnato una posizione, arrivando al 16esimo posto.
Global Attractiveness Index | |||
---|---|---|---|
2017 | 2016 | Paese | punteggio 2017 |
1 | 1 | Stati Uniti | 100 |
2 | 2 | Germania | 92.5 |
3 | 4 | Cina | 88.2 |
4 | 3 | Giappone | 87.3 |
5 | 5 | Singaèpre | 81.9 |
6 | 7 | Canada | 80.7 |
7 | 8 | Francia | 80.4 |
8 | 6 | Regno Unito | 80.3 |
9 | 9 | Olanda | 73.8 |
10 | 10 | Corea del Sud | 73.5 |
11 | 11 | Australia | 71.8 |
12 | 12 | Svizzera | 70.9 |
13 | 13 | Hong Kong | 69.3 |
14 | 14 | Austria | 65.7 |
15 | 15 | Belgio | 64.2 |
16 | 17 | Italia | 62.2 |
17 | 16 | Irlanda | 61.8 |
18 | 18 | Danimarca | 59.9 |
19 | 19 | Svezia | 59.5 |
20 | 21 | Lussemburgo | 58.2 |
21 | 23 | Islanda | 57.7 |
22 | 20 | Nuova Zelanda | 57.3 |
23 | 24 | Rep. Ceca | 56.7 |
24 | 22 | Norvegia | 56.6 |
25 | 25 | Spagna | 56.3 |
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011