Il sito dell’Agenzia delle Entrate colpito dagli Hacker?

Non funziona il sito dell’agenzia delle Entrate. Potrebbe essere stato colpito dagli Hacket


Non funziona il sito dell’agenzia delle Entrate. Il portale usato da milioni di Italiani per pagare le amare tasse da questa mattina sembra avere un guasto tecnico. L’errore riportato è:
“Error 500: EJPEJ0097E: Non è stato possibile archiviare l’ID del portale virtuale (ID oggetto) null in una variabile threadlocal durante la seguente richiesta com.ibm.ws.webcontainer.srt.SRTServletRequest@7ac07ac.”

Forse poco significativo come spiegazione, quello che è certo è che molte imprese stanno sperimentando gravi disagi. Guasto tecnico o attacco di hacker? L’ipotesi è assolutamente plausibile. L’agenzia delle Entrate è sotto tiro da parte dell’opinione pubblica che si sente schiacciata dal peso delle tessa, i gruppi di hacker politici, la legione degli Hacktivist, potrebbe aver colpito il simbolo della pressione fiscale italiana.

Anche perché si accavallano le notizie: non funziona nemmeno il sito delle Dogane, quello dell’Agenzia del Territorio, ferma anche Equitalia. Il web della Pubblica Amministrazione è in ginocchio.

Qui sotto la replica ufficiale riferita dall’Agenzia AGI:

A causa di problemi tecnici della Sogei – riferiscono l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – al momento non e’ possibile accedere al sito Internet dell’Agenzia ne’ chiamare il call center. Per lo stesso motivo l’attivita’ di assistenza degli uffici locali e’ fortemente limitata. La Sogei ha assicurato all’Agenzia delle Entrate che risolvera’ il problema quanto prima. Sara’ cura dell’Agenzia delle Entrate informare i cittadini della ripresa dei servizi”. Il black out riguarda tutti i siti dell’ammministrazione finanziaria. 


Il sito dell’Agenzia delle Entrate colpito dagli Hacker? - Ultima modifica: 2013-11-25T10:15:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!