Arrivati quasi alla fine dell’anno, CA Technologies con il suo Channel Index 2012 (lo studio annuale volto a monitorare le prospettive del settore IT dal punto di vista dei partner di canale) mostra una chiara evoluzione verso il modello di business dei Managed Service Provider per cogliere nuove opportunità di fatturato derivanti dai cambiamenti in atto sulle modalità di acquisto dei servizi IT.
Più di un terzo dei partner italiani intervistati (39%) ha iniziato o completato il processo di evoluzione del proprio business verso un modello MSP; un ulteriore 46% è consapevole della necessità di intraprendere questo percorso.
Dallo studio firmato CA Technologies emerge inoltre che, per il quarto anno consecutivo, il cloud computing riscuote un crescente successo. Ben il 57% dei partner italiani ha intenzione di sfruttarne il potenziale, prevedendo un aumento degli investimenti. Con il crescere degli investimenti da parte dei clienti in servizi tecnologici gestiti all’esterno, i tradizionali fornitori di soluzioni IT intravedono nuove opportunità di business e, di conseguenza, tendono a modificare la propria offerta.
Lo studio ha evidenziato che quasi un quinto del budget IT (19%) viene attualmente speso a favore di service provider e a detta dei partner questo potrebbe aumentare fino al 34% nei prossimi tre anni. Si tratta di un aumento significativo e rappresentativo degli effetti che i nuovi modelli e offerte basati sul cloud stanno generando sui clienti e i partner italiani.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante cambiamento nel mercato IT. L’Information Technology è divento fondamentale per colmare il divario tra l’aumento della domanda da parte delle imprese di raggiungere risultati di business e l’esigenza di contenere budget e risorse. Dal nostro punto di vista questo gap rappresenta la normalità dell’IT”, ha dichiarato Gianpaolo Sticotti, Channel Sales Manager, Data Management, CA Technologies. “Il Channel Index dimostra che i nostri partner stanno rispondendo rapidamente a questa evoluzione del mercato ripensando il proprio modello di business per fornire nuovi servizi e soddisfare le esigenze dei clienti. Siamo impegnati a sostenere i nostri partner con la nostra tecnologia e un programma di canale affinché possano aiutare i clienti a gestire ambienti IT complessi e a sfruttare nuove modalità di erogazione dei servizi IT”.
Tra gli altri dati interessanti che emergono dallo studio:
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011